Le gare del week-end: un poker d’assi per il 16 aprile

La Salento Marathon di Marina di Ugento sarà la tappa di debutto del Prestigio di MTB Magazine (Foto Antonio Caggiano).
Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno quattro le prove che terranno banco per domenica 16 aprile, tutte molto famose. Salento Marathon, Sinalunga Bike, Pedalanghe e Spaccapria. La prima sarà valida per il Prestigio di Mtb Magazine. Andiamo a scoprirle insieme…

Parte finalmente il Prestigio di MTB Magazine

Il Prestigio doveva partire dalla Toscana, con la Gran Fondo Castello di Monteriggioni. L’annullamento della prova senese ha spostato tutto di un mese, al 16 aprile. Si fa rotta verso la Puglia, con la Salento Marathon, prova storica della nostra challenge. A Ugento, in provincia di Lecce, troverete due percorsi appassionanti e veloci, con panorami da favola sulla costa. Percorso lungo di 72 chilometri, con 990 metri di dislivello altimetrico. Il corto misura 53 chilometri. C’è anche un tracciato per escursionisti.
La prova fa parte del Trofeo dei Parchi Naturali. Le iscrizioni sono ormai chiuse. Si parte alle 9,15 del 16 aprile dal Kartodromo di Marina di Torre San Giovanni. Il pacco gara conterrà la maglia celebrativa del decennale della competizione, realizzata da Alè.

Alla Salento Marathon il tracciato è molto veloce ma misura oltre 70 chilometri (Foto Antonio Caggiano).

Altre tre Gran Fondo domenica 16 aprile

Passiamo adesso alle altre tre tappe che saranno protagoniste domenica 16 aprile. Due al nord e una nel centro Italia.
A Sinalunga si terrà la 29ª edizione della Sinalunga Bike, prova che in tante occasioni è stata protagonista del Prestigio di MTB Magazine.
Due tracciati, con distanze di 54 e 32 chilometri. Vale per la Coppa Toscana, il Tour Tre Regioni, la Maremma Tosco Laziale e l’Umbria Tuscany. Le iscrizioni sono aperte e 30 euro anche nel fine settimana.

In provincia di Cuneo, a Cossano belbo, si terrà invece la Pedalanghe, che festeggia la sua decima edizione.
Si parte alle ore 10 in punto e ci si può registrare a 40 euro in loco. Due i tracciati. Uno impegnativo di 47 chilometri e 1.700 metri di dislivello e l’altro da 23 chilometri, molto più abbordabile.
Il pacco gara sarà composto da prodotti del territorio, un asciugamano Decathlon, e integratori.

Infine, chi abita al nord, ma nella zona Est, ha a disposizione la Spaccapria, prova dal dislivello importante che festeggerà la sua nona edizione. Le iscrizioni fino al 15 aprile costano 55 euro. La tappa di Torreglia prenderà il via da Piazza Mercato alle ore 9,30. Il 98 per cento del tracciato sarà sterrato, per una delle prove più spettacolari del calendario.
Itinerario di 70 chilometri con ascesa di 2.450 metri. In alternaiva c’è il tracciato di 43 chilometri e 1.450 metri di dislivello.

Volete sapere chi vincerà queste prove? Allora restate aggiornati sul nostro sito.