Il battesimo del fuoco per gli atleti del Trinx Factory Team a Nove Mesto

Gli Atleti in azione a Nove Mesto
Tempo di lettura: 2 minuti

È stato un battesimo di fuoco al massimo livello competitivo quello degli atleti del Trinx Factory Team nella prima prova di Coppa del Mondo 2023, disputatasi nel weekend a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Per molti dei biker seguiti da Luca Bramati l’appuntamento con i rock garden cechi ha rappresentato una “prima volta”.

Tutte le “prime volte”

L’Under 23 Cristian Bernardi che, fatta eccezione per la tappa italiana in Val di Sole dell’agosto 2022, non aveva mai partecipato a una prova di Coppa all’estero. La slovena Vita Movrin al suo debutto tra le Elite, e per l’Under 23 Lucia Bramati, la prima presenza nella nuova categoria.

Ma i debutti non finiscono qua e per la serie non si finisce mai d’imparare è stato il debutto nella disciplina Marathon anche per Eva Lechner, la campionessa italiana più titolata nella Mtb.

Eva Lechner ha archiviato la prima prova di Coppa del Mondo di Marathon a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dove si è posizionata diciassettesima in classifica. La bolzanina del Trinx Factory Team ha combattuto per oltre metà gara con le migliori, poi ha perso terreno e posizioni per una crisi di fame.

Chi è Eva Lechner?

Eva Lechner è la più vincente biker nella storia della mtb italiana. Sabato si è messa in gioco nella prova mondiale di Marathon, una specialità a cui la bolzanina sta pensando per il suo futuro agonistico.

La trentasettenne plurititolata del Trinx Factory Team ha partecipato alla gara che prevedeva un totale di 120 km con 1250 metri di dislivello. Arrivava da due settimane di intenso allenamento per farsi trovare pronta per questa nuova avventura.

Le dichiarazioni di Eva Lechner

Dal comunicato stampa n° 16 di Valerio Zeccato riportiamo la dichiarazione di Eva Lechner:

“Non sono chiaramente abituata alla Marathon, una gara che è durata quasi 6 ore. Non ero mai andata oltre le 4 ore e mezza di competizione – spiega la trentasettenne allenata da Luca Bramati -. Quindi dopo circa 70 km mi sono trovata in difficoltà a causa dell’alimentazione che andava fatta in modo diverso. Stavo bene ma sentivo che mi svuotavo sempre di più, mi mancavano le energie dopo aver fatto un bel ritmo per almeno 50 km. La gara mi è piaciuta: percorso molto veloce ma anche con passaggi tecnici. Mi sono trovata benissimo in quei frangenti e lì erano le avversarie a far fatica a tenere il mio passo. È stata una bella esperienza sicuramente da rifare, adesso sto provando cose nuove in allenamento e sto curando una distribuzione alimentare diversa. Era la prima tappa, mi servirà di esperienza per la seconda che si disputerà a Finale Ligure il primo fine settimana di giugno. Intanto sabato 27 maggio a Courmayeur sarò al via della gara internazionale cross country”.

I risultati del Trinx Factory Team

Ecco nel dettaglio i risultati degli atleti nelle varie prove disputatesi a Nove Mesto.

  • Marathon Femminile: Eva Lechner (17°)
  • Short Track Donne Under 23: Lucia Bramati (24°)
  • Short Track Elite Donne: Giorgia Marchet (37°)
  • Xco Donne Elite: Giorgia Marchet (64°), Vita Movrin (DNF)
  • Xco Donne Under 23: Lucia Bramati (54°)
  • Xco Under 23: Cristian Bernardi (110°)
  • Xco Junior: Marco Bramati (123°)