GF di Poppi, vincono Trabalza e Scipioni (ma che show con 850 biker)

In 850 al via della Gran Fondo città di Poppi 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

Alessio Trabalza del Biking Racing Team è il vincitore della Gran Fondo di Poppi. Insieme a lui c’erano almeno altri 850 biker schierati alla partenza, dei numeri impressionanti che hanno popolato la bella che vanta anche il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia.

Di fronte al Castello di Poppi, in una soleggiata domenica 18 giugno, è stato dato il via a tre percorsi differenti: la Gran Fondo di 45 chilometri e due più corti di cui uno riservato alle categorie giovanili di allievi ed esordienti.

Rispetto all’anno scorso, il percorso più lungo è stato meno veloce a causa delle condizioni del tracciato leggermente modificato dalle piogge che hanno investito la zona fino a qualche giorno prima.

Adrenalinico è l’aggettivo che meglio descrive il finale. Alessio Trabalza infatti non ha trionfato in solitaria, ma è arrivato insieme ad altri due mountain biker: Martino Tronconi del Cannondale Pro Team reduce da una frattura alle costole e Giacomo Sbrocca del MondoBici Tecnoplast nonché il primo amatore a giocarsi la vittoria con i professionisti.

Tra le donne invece è risultata vittoriosa, dopo una frattura causata da una caduta alla durissima corsa a tappe spagnola VolCAT SERIES, Silvia Scipioni del team Taddei Factory che definisce questo successo dopo il brutto periodo «il più bello». Dopo di lei sono giunte all’arrivo Cristiana Lippi del Ciclissimo Bike Team e Elena Teoni del team MTB Race Subbiano.

Per riprendere le forze, all’arrivo i biker hanno trovato un ricco pasta party e poi una dolcissima cocomerata.