Una eMtb per tutte le tasche: Decathlon presenta Rockrider E-EXPL 520 S

La eMTB Rockrider E-EXPL 520 S
Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato delle eBike è ormai decollato con proposte di ogni tipo e per ogni esigenza, ma rimane molte volte una difficoltà per chi vuole iniziare: il prezzo. Decathlon, la nota catena di articoli sportivi, ha pensato anche a questo con la nuova Rockrider E-EXPL 520 S. La presentazione è avvenuta in occasione della Roc d’Azur. Una eMtb che ha tutto l’occorrente per divertirsi in sella, grazie alll’aiuto dell’unità motrice che ci abituerà gradualmente agli sforzi della Mtb sullo sterrato.

Il telaio della Rockrider E-EXPL 520 S è in alluminio 6061, full suspended con escursione al posteriore di 140 mm e ammortizzatore X-Fusion Pro R con dimensioni: 210×55 mm.  All’anteriore monta una forcella Forcella X-Fusion McQueen R con escursione da 140 mm, dotata di perno passante 110×15 mm e steli di diametro 34mm. Dispone di un Offset da 46 mm.

Le ruote sono delle Rockrider 29” 30c con canale interno da 30 mm in formato Boost che montano dei copertoni Rockrider Grip 500 29×2.4″ Tubeless Ready. I freni a disco idraulici sono dei TEKTRO M276 a due pistoncini con dischi antetriori e posteriori da 203 mm e attacco da sei fori.

La trasmissione è una Microshift Advent X con corona da 34 denti, deragliatore posteriore Microshift Advent X, pedivelle da 170 mm e cassetta Microshift Advent X Serie H a10 velocità11-48t. È munita anche di reggisella telescopico Rockrider Dropper con diametro 31,6 mm ed escursione differenziata per taglie.

Il motore è un BROSE Drive T in alluminio posizionato centralmente. Eroga una coppia di 70 Nm e dispone di un assistenza massima del 320%. L’ interruzione dell’assistenza avviene oltre i 25Km/h, conformemente alla regolamentazione europea.

La batteria

La batteria è completamente integrata nel telaio, con uscita laterale per una presa estremamente facile da usare e ha una capacità di 500 Wh. Grazie alla gestione intelligente (BMS), le batterie agli ioni di litio di Decathlon hanno una lunga durata (superiore a 500 cicli di carica completi). È compatibile, inoltre, con un Battery Pack di estensione da 360Wh, venduto separatamente, che permette un ulteriore aggiunta di 44 chilometri di autonomia.

Il Display

Il Display è un ERGO 900 TFT a colori con 5 modalità di assistenza e modalità Walk per l’assistenza mentre si cammina. Dispone, inoltre, di connessione Bluetooth. I comandi sono sul lato sinistro e inclinati verso il basso, per un’ergonomia migliore nei cambi di modalità dell’assistenza e per la massima protezione in caso di caduta e di ribaltamento della bici.

Il peso

Il peso netto della bici senza pedali è di S: 24.3 Kg in taglia S, 24.4 in traglia M, 24,5 in taglia L e 24,6 in taglia XL.

Le caratteristiche in sintesi

  • Motore centrale: BROSE T alluminio 70Nm.
  • Batteria: 500 Wh.
  • Materiale del telaio: alluminio.
  • Tipo: Full suspended.
  • Misura ruote: 29″.
  • Escursione forcella e ammortizzatore: 140 mm / 140 mm.
  • Trasmissione: 1×10.
  • Freni: idraulici.
  • Reggisella: telescopico.
  • Garanzia telaio, attacco manubrio e manubrio: a vita con batteria garantita 500 cicli.

La Rockrider E-EXPL 520 S viene offerta ad un prezzo di 2.999 euro IVA inclusa.

Info qui.