EWS Loudenvielle, spottata nel paddock di Trek la nuova Slash

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ ufficiale, la decima generazione di Trek Slash sta arrivando. La pagina tedesca Mtb-News, presente alla quarta tappa di Enduro World Series, è riuscita a intercettare nel paddock di Trek Factory Racing il prototipo di una nuova e futuristica bici da Enduro, che probabilmente vedremo in azione nel fine settimana tra le mani di Pedro Burns e Hattie Harnden. A giugno c’erano stati degli avvistamenti in Colorado, ma nessuno si sarebbe aspettato l’ingresso nei campi gara della prossima Slash a pochi mesi dalla fine del 2023. Il brand di Waterloo non ha ancora annunciato la data di presentazione, ma il test sul campo dei rider ufficiali ci conferma che il progetto è ultimato: l’ingresso in commercio è prossimo, al massimo una questione di mesi.

Dalle foto apparse sul web si vede chiaramente l’inserimento del sistema High Pivot, già presente nell’ultima Trek Session, che combinato con il sistema di rinvio catena, migliora l’efficienza della sospensione e riduce il rischio di caduta della catena dovuto al “pedal kickback”. La puleggia superiore, però, sembra molto più grande rispetto a quella presente sul modello da Downhill, probabilmente per ridurre gli attriti e rendere più agevole la pedalata. Altra differenza sostanziale è l’angolazione del reggisella, che è visibilmente meno inclinato e più “in piedi” rispetto al passato, per rendere ancor più veloci gli spostamenti in salita. Stessa modifica per l’ammortizzatore, che cambia angolazione, ma resta molto vicino al piantone verticale. La geometria del telaio sembra essere molto simile a quella della canadese Norco Shore, che utilizza anche lo stesso sistema di rinvio catena e lo stesso schema sospensivo. La differenza tra le due bici potrebbe però stare nell’angolo di sterzo, che sembra nettamente più chiuso nella Norco. Inoltre, la Shore è in alluminio, mentre la Slash in carbonio: tra le due “endurone” potrebbero passare anche 1.5-2 chili di differenza complessivi.

La Norco ha riscosso davvero grande successo, specialmente negli States: per Trek la strada sembra essere davvero tutta in discesa. Nella nuova Slash ci sarà anche un pratico vano portaoggetti, che è stato posizionato nella parte superiore del tubo obliquo per nascondere piccoli kit di riparazione e multitool. Come ultima novità, il telaio uscirà con la predisposizione per lo standard Sram Udh, che consente di montare i moderni gruppi Eagle Trasmission a 12 velocità. Già sulle bici presenti a Loudenvielle troviamo il nuovo Sram XX, che è stato presentato pochi mesi fa ed ha cambiato il mondo delle trasmissioni per bici da fuoristrada. Un gruppo resistente, che dà il meglio di sè nelle cambiate sotto sforzo e ben si sposa con il progetto della nuova Slash. Da quanto si è visto, quella messa in atto da Trek è un vera e propria rivoluzione. Ora non resta che aspettare.