Shimano Supercup Massi 2024, il circuito si allarga e si prepara ad una parata di stelle

La locandina della Shimano Supercup Massi 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

È stato presentato il calendario della Shimano Supercup Massi 2024, uno dei circuiti più prestigiosi nel mondo della mountain bike. Per la settima edizione della competizione il circuito ha aggiunto una tappa, arrivando così a sette gare complessive nel corso della stagione, il numero più alto di sempre.

La prima gara il prossimo anno si correrà a La Nucia, in Spagna, tra il 10 e l’11 febbraio. L’ultima gara invece si correrà il 22 settembre a Girona, sempre in Spagna, nel contesto della Sea Otter Europe, uno dei più grandi “bike show” europei. Questo il calendario completo:

  • 10-11 FEBBRAIO – LA NUCÍA (ALICANTE) UCI ​​C1
  • 24-25 FEBBRAIO – BANYOLES (GIRONA) UCI ​​HC
  • 7 APRILE – SANTA SUSANNA (BARCELLONA) UCI ​​C1
  • 28 APRILE – SABIÑÁNIGO (HUESCA) UCI ​​C1
  • 5 MAGGIO – BAZA (GRANADA) UCI ​​C1
  • 16 GIUGNO – NATURLAND (ANDORRA) UCI ​​C2
  • 22 SETTEMBRE – SEA OTTER EUROPE (GIRONA) UCI ​​C1

Particolare attenzione andrà prestata alla gara di Banyoles, che assegnerà tanti punti UCI all’inizio della stagione con la Coppa del Mondo ancora lontana. Per questo potrebbero partecipare tantissimi biker di primissimo livello. Già l’anno scorso al via c’erano Alan Hatherly, Luca Schwarzbauer, Titouan Caroud, David Valero Serrano, Mathias Fluckiger, Jordan Sarrou ed anche i nostri Nadir Colledani e Juri Zanotti insieme a tanti altri biker di primo ordine nella scena mondiale. Anche nella prova femminile c’erano le migliori biker del mondo: Loana Lecomte, Mona Mitterwallner, Evie Richards, Martina Berta e tante altre.

Per questo motivo il prossimo anno è lecito aspettarsi un cast ancora più stellare al via per merito delle Olimpiadi. Tutti i ciclisti cercheranno di raccogliere più punti UCI possibili in vista della rassegna a cinque cerchi, che sia per ottenere una migliore posizione di partenza o per convincere la propria federazione a convocarli. Già quest’anno sono molti i corridori che hanno gareggiato tra Giappone e Grecia lo scorso weekend proprio per raccogliere qualche punto in più (tra questi troviamo Juri Zanotti, Filippo Colombo, Mathis Azzaro, Anton Copper e altri), per la stessa ragione la Shimano Supercup Massi il prossimo anno potrebbe essere più affollata del solito.

Il vincitore della Shimano Supercup 2023, David Valero Serrano, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni dopo la presentazione del calendario:

“Lo Shimano Super Cup Massi è un campionato che cerco sempre di seguire il più possibile, è un campionato di riferimento internazionale che distribuisce tanti punti UCI. L’anno scorso ho potuto partecipare a quasi tutti gli eventi, riuscendo a vincere il campionato e la mia intenzione è essere presente a più prove possibili nell’edizione 2024”

L’anno scorso lo spagnolo non vinse neanche una tappa ma fu il più costante tra i partecipanti riuscendo ad arrivare più volte a podio. Per questo ha vinto quello che potrebbe considerare il circuito di casa. L’anno scorso infatti sei gare su sei si corsero in Spagna, quest’anno invece ci sarà pure una tappa fuori dai confini spagnoli che si terrà a Naturland, in Andorra.