Dna vincente, Santa Cruz V10.8 è pronta a stupire

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Dopo oltre due anni di sviluppo e prove con i migliori piloti del mondo, l’ottava generazione dello storico modello da Downhill di Santa Cruz è finalmente pronta.

Il Team Syndicate si è confermato nel 2023 tra i top team di DH, vincendo la classifica a squadre della Coppa del Mondo. Il coach è Steve Peat


Grazie alla realizzazione di diversi prototipi, l’azienda californiana è riuscita a sperimentare sul campo nuove soluzioni e apportare piccoli aggiornamenti anche a sistemi ormai consolidati come il Vpp™. Non è un segreto infatti che i piloti del Team Syndicate (tra cui Greg Minaar e Jackson Goldstone) abbiano corso e vinto nelle ultime stagioni con la nuova V10.8, contribuendo attivamente alla messa a punto del progetto.

Il telaio è ovviamente in carbonio, disponibile in una sola colorazione (rosso lucido) e ben quattro taglie. Le taglie S, M e L sono state progettate per la configurazione Mullet, mentre per la taglia XL è consigliato l’utilizzo di ruote da 29” sia all’anteriore che al posteriore.

Anche Laurie Greenland, ex iridato DH e quarto nel ranking Uci, l’ha usata


Per la nuova V10, l’obiettivo di Santa Cruz era quello di permettere a chiunque di trovare il set-up più comodo e performante possibile, per rendere la bici ancor più accessibile ai non-professionisti. Per questo motivo il nuovo telaio permette un gran numero di regolazioni, semplici ma efficaci: è presente un flip chip a tre posizioni per il posizionamento del perno posteriore (+5 / 0 / -5 millimetri), mentre un’altra opzione di settaggio sul link basso consente di modificare a proprio piacimento l’altezza del movimento centrale e l’angolazione del tubo sterzo. Ma non è tutto: è possibile regolare anche il reach del telaio attraverso un particolare sistema presente nella zona di sterzo (-8 / 0 / +8 millimetri).

Schema sospensivo VPP, con i due link che lavorano in direzioni opposte


Rispetto all’edizione precedente sono state perfezionate la cinematica delle sospensioni e la geometria del telaio, oltre ad alcuni dettagli come il passaggio dei cavi e il kit di protezioni per il telaio.


La Forcella è Fox 40 Performance da 203 millimetri, mentre l’escursione del sistema posteriore Vpp™ con mono Fox DHX2 è di 208 millimetri. Le ruote sono Reserve in alluminio (mozzi IndustryNine) con canale da 30, garantite a vita come il telaio. Due sono le versioni disponibili, differenti tra loro per trasmissione, freni e reggisella: 7.699€ per la versione S con Sram GX e 9.699€ per la più pregiata con allestimento X01. Tuttavia, per chi fosse interessato al solo kit telaio, è possibile acquistarlo a 4.299€. Il tutto sarà disponibile tra qualche mese, a partire dalla primavera 2024.

Per maggiori informazioni: https://www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz/