Il 19 novembre gravel tra le risaie e il Parco del Ticino con il Novaremberg

Tempo di lettura: 2 minuti

Nibbiola, piccolo centro della pianura novarese, quella coltivata a risaie, ospita la terza edizione di Novarenberg, che attende centinaia di appassionati del Gravel domenica 19 novembre. Nata da un’idea di Graziana Antoci, presidente del Gruppo ciclistico 95, e dell’ex professionista Andrea Noè (fu maglia rosa al Giro d’Italia nel 1998), la manifestazione è rivolta a tutte le tipologie di gravellisti, soprattutto quelli alle prime armi ed ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione del territorio. Vengono proposti quattro percorsi che differiscono nella distanza ma non nel dislivello totale. L’80% dei tracciati si snoda su fondo sterrato, tra risaie e cascine, tra storia e natura, tra il Piemonte e la Lombardia, con un suggestivo tratto all’interno del Parco del Ticino.

Tutti gli itinerari percorsi di Novarenberg sono stati studiati in maniera tale da far coincidere il punto di ristoro con la metà della distanza da percorrere. La sosta avverrà nella pianura pavese, a Gravellona Lomellina (Parco dei Tre Laghi), dove verranno offerti i prodotti tipici locali. Le ruote delle gravel attraverseranno anche una parte del Parco del Ticino. Tutti i finisher saranno attesi a fine manifestazione dal Paniscia Party che si svolgerà fino alle ore 16 nel centro storico di Nibbiola. La paniscia è un tradizionale risotto novarese arricchito con fagioli, verza e salame. Partenza alla francese dalle ore 8.30 alle 9 da piazza Genestrone, a Nibbiola.

𝗣𝗘𝗥𝗖𝗢𝗥𝗦𝗜
Lungo: km 108 (sterrato 74 km), dislivello m. 240
Medio+: km 89 (sterrato 60 km), dislivello m. 210
Medio: km 69 (sterrato 41 km), dislivello m. 140
Corto: km 49 (sterrato 26 km), dislivello m. 90

𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
Online sino a giovedì 16 novembre: 15 euro. In loco il giorno dell’evento: 20 euro. Tetto massimo di 400 partecipanti.
La quota comprende: pacco gara (gadget, prodotti tecnici, sconti e prodotti locali), tracce gpx, ristoro intermedio a Gravellona Lomellina, Paniscia party finale alla Trattoria dell’Amicizia, polizza di copertura RCT.

Informazioni qui.