Campionato italiano Gravel, una 3ª edizione tutta da vivere

Newspower.it Trento www.newspower.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La terza edizione del campionato italiano Gravel è in preparazione nell’accogliente territorio dell’Oltrepò pavese, fra colline e vigneti, per una fine di giugno che sarà indimenticabile per gli amanti delle due ruote e non solo. Il grande appuntamento per tutti i ciclisti, dagli èlite agli amatori, con il campionato italiano Gravel di Golferenzo, suggestivo paese arroccato in cima ad un colle che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”, è fissato per domenica 30 giugno. Un paesaggistico circuito ad anello da 42 chilometri attende tutti gli appassionati di tutte le categorie che, con un’unica partenza in blocco, gareggeranno fianco a fianco a caccia dell’ambita maglia tricolore. Il tracciato si snoderà per la gran parte su strade sterrate e offrirà viste panoramiche sulle colline coltivate a vigneti e sui borghi storici e i castelli dell’Oltrepò Pavese. Golferenzo sarà sede di partenza e arrivo, capitale per un giorno di un territorio a forte trazione sportiva e soprattutto ciclistica. Da qui è passato il Giro d’Italia nel 2021, nel corso di una splendida tappa con arrivo a Stradella. Il mese scorso è transitata da qui anche la Milano-Sanremo e quest’anno, il giorno dopo la Gravel tricolore, transiterà il Tour de France, che dopo tanti anni torna in Italia. 

Il campionato Italiano Gravel dell’Oltrepò Pavese è nato dall’idea dell’ex professionista Emanuele Bombini, pavese Doc, ma soprattutto voluto e sostenuto dall’unione di nove comuni interessati dai 42 chilometri del percorso, un anello con circa 600 metri di dislivello a giro, ed anche dal Comune di Cigognola, con il suo sindaco gravellista Gianluca Orioli.

A Golferenzo il lungo weekend si aprirà sabato 29 giugno con la “Oltre Gravel”, una manifestazione cicloturistica aperta a tutti, che ricalcherà lo stesso tracciato del campionato italiano e che per l’occasione sarà percorribile non solo con le Gravel ma anche con qualsiasi bicicletta, da strada, mountain-bike e ciclocross. Immancabile la presenza di “Oltre Village” con una ricca area expo che fungerà da perfetto luogo di scambio per i ciclisti, di promozione per gli sponsor e di accoglienza per gli appassionati. È confermata anche la presenza di Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia.

L’attesa per il campionato italiano Gravel continua a salire, intanto il sito ufficiale con regolamento ed iscrizioni è in via di ultimazione, anche perché le novità di questo atteso evento, per corridori e soprattutto accompagnatori (piatti tipici, salumi e vino non mancheranno), sono molte ed in continua evoluzione. Quel che è certo è che sul podio si brinderà con bottiglie di spumante Blanc De Blancs Brut Millesimato metodo classico Lebollé “azienda Losito-Guarini”.