Quattro addii per la Soudal-Lee Cougan in vista del 2024

Credits photo – Aurora Bandinelli – Soudal-Lee Cougan
Tempo di lettura: 3 minuti

Non si ferma più il ciclomercato nel mondo marathon, dopo l’addio di Jacopo Billi allo Scott Racing Team ecco quattro addii per la Soudal-Lee Cougan. A lasciare lo storico team del mondo marathon saranno: Daniele Mensi, Stefano Valdrighi, Aleksei Medvedev e Massimo Rosa.

Differentemente da loro sono stati confermati per la prossima stagione Hector Leonardo Paez, come ci aveva già detto qualche mese fa, e Victor Manuel Fernàndez. Paez viene da una super stagione con tanti successi, come quello in Coppa del Mondo a Morzine o quello alla Hero Dolomites, un quinto posto nel campionato del mondo e tanti podi, come quelli finali alla Roc d’Azur e alla Castro Legend Cup. Anche Fernàndez ha vissuto una bella stagione chiusa con un successo alla Maraton BTT Sierra de Cazorla.

Tra i quattro addii a fare più rumore è sicuramente quello di Daniele Mensi, storico alfiere del team dal 2015. In questi nove anni Daniele ha regalato alla squadra 34 vittorie ed è sicuramente anche merito suo se la squadra è cresciuta in questi anni, in un post su Instagram ha salutato così la squadra:

 “I tanti anni passati in questa squadra sono stati e sono motivo di grande orgoglio. Sono contento di aver fatto parte di questa squadra, come si può immaginare dopo tanti anni insieme e con così tanti bei ricordi, le sensazioni che provo sono contrastanti, dato che è stato un periodo molto bello e a breve lascerò un contesto con il quale ho dato vita a tanti bei momenti, non solo in gara ma anche fuori. Come in tutte le realtà ci sono stati degli alti e dei bassi, ma questa lunga esperienza me la porterò sempre nel cuore. Non potrò mai ringraziare abbastanza Stefano e tutto lo staff / sponsor per quello che hanno fatto per me, chiaramente mi dispiace, dopo così tanti anni cambiare, è un dispiacere a livello personale, ma forse a livello sportivo è un bene.”

Entrato nel team da giovanissimo, oggi ha 29 anni, anche Stefano Valdrighi ha difeso i colori della squadra per molti anni, esattamente sette, raccogliendo in totale dodici vittorie. Con lui salutano anche Massimo Rosa, che si è unito alla squadra nel 2022, dopo aver portato cinque successi e tanti piazzamenti importanti al team e Aleksei Medvedev. Il russo in tre anni è riuscito a salire sul gradino più alto del podio ben venti volte rappresentando la squadra anche in gare internazionali, come l’europeo di quest’anno chiuso al quarto posto. Il due volte campione continentale ha salutato così il team nel comunicato stampa:

“Tre anni passati velocemente. E’ stato un periodo davvero bello dal punto di vista umano, perché andavo alle gare senza stress ed eravamo un bel gruppo tra ragazzi e staff, con loro sono veramente stato come in una famiglia. Ho vinto 20 gare, magari si poteva vincere di più, di certo insieme ci siamo tolti tante soddisfazioni. Ho avuto una costante dimostrazione di grande professionalità da questo gruppo di persone, insieme al supporto degli sponsor e di una grande azienda come Lee Cougan e della famiglia Basso che ringrazio per questi tre anni”

Il rinnovamento di quattro atleti su sei è un’importante sfida per Stefano Gonzi, team manager del Soudal Lee Cougan. Dopo la bellissima stagione complessiva del team (con 73 podi, 35 vittorie, 27 secondi posti, 11 terzi posti e 50 Top 10 in 90 appuntamenti), il prossimo anno quattro nuovi atleti dovranno prendere il prima possibile confidenza con la squadra, con i nuovi mezzi e con i compagni per provare a replicare quanto fatto quest’anno.

Per i quattro partenti ancora non ci sono indizi di mercato per le loro prossime squadre, sicuramente nei prossimi giorni la situazione inizierà a chiarirsi maggiormente con altre notizie di ciclomercato che delineeranno ulteriormente la situazione.