Canyon nel 2023: un anno di campioni (del mondo) e di successi

Tempo di lettura: 4 minuti

Dalle firme di talentuosi nuovi corridori ai lanci innovativi di prodotti e ai successi con medaglie d’oro. Il 2023 è stato l’anno in cui le innovazioni di prodotto di Canyon e le prestazioni sportive impressionanti hanno raggiunto un nuovo livello: ora vantano 15 campioni del mondo nel loro team di corridori.

Nuovi corridori, più vittorie
All’inizio del 2023, Canyon ha annunciato diversi corridori di alto profilo. Sam Pilgrim (Regno Unito), Mille Johnset (Norvegia) e Jessie Melamed (Canada) sono stati calorosamente accolti nel loro MTB CLLCTV. Heather Jackson (Stati Uniti) e Jasper Ockeloen (Paesi Bassi) si sono uniti al Gravel CLLCTV, Chelsea Sodaro (Stati Uniti), Sam Laidlow e Hayden Wilde (Nuova Zelanda) sono entrati a far parte del team di supporto di Canyon nel triathlon, e Fabien Barel (Francia) e Alex Cure (Francia) hanno formato il team E-Enduro di Canyon. La loro collezione di medaglie con 12 ori ai campionati del mondo UCI si è distinta in particolare. Questa include la vittoria di Chloe Dygert nell’Individual Track Time Trial sulla Speedmax CFR Track e la vittoria di Mathieu van der Poel ai campionati del mondo su strada sull’Aeroad. Altrove, Kasia Niewiadoma di CANYON//SRAM Racing ha vinto i Campionati del Mondo Gravel sulla Grail, Fabien Barel ha vinto la Coppa del Mondo E-Enduro generale sulla Strive:ON, e Sam Laidlow ha vinto i Campionati del Mondo di Triathlon sulla Speedmax. Questo porta a un totale di 15 maglie arcobaleno a bordo di bici Canyon nella stagione successiva.

Mathieu van der Poel, uno dei campioni del mondo Canyon ©kramon

Annunci di prodotti
I lanci delle loro biciclette sono iniziati a marzo con i modelli aggiornati di Stoic e Exceed per mountain bike, quattro nuove biciclette Urban tra cui la Roadlite:ON, la Pathlite:ON, la Precede:ON e la Commuter:ON, la nuova Neuron per avventure in MTB per tutto il giorno, e la Grizl Throwback ispirata agli anni ’90 con il suo selvaggio schema di colori.
Più avanti nella primavera, Canyon ha lanciato cinque nuovi modelli di E-MTB: la Grand Canyon:ON, la Neuron:ON, la Spectral:ON, la Strive:ON e la Torque:ON. E sulle strade, l’Aeroad ha attirato l’attenzione grazie a due modelli in edizione limitata. L’Aeroad CFR Tokyo Edition ha catturato l’attenzione con la sua stupefacente arte manga, e l’Aeroad CFR MVDP in edizione speciale di Mathieu van der Poel ha attirato l’attenzione con le sue decalcomanie esclusive e le colorazioni personalizzate.

Canyon ha anche fatto il suo debutto nel mondo dei pedali piatti quest’anno. Con questa nuova aggiunta alla loro collezione di accessori, l’obiettivo del prodotto era offrire ai corridori ancora più scelta per completare la loro gamma di accessori di qualità per il trail. L’estate ha visto il lancio dell’Endurance. Con lo slogan “Go Long”, questa bici è stata progettata per spingere i limiti in termini di comfort. E la collaborazione Canyon x Campagnolo ha equipaggiato l’Ultimate e l’Aeroad con nuove opere d’arte e i più recenti componenti italiani. Prima dei campionati del mondo UCI è arrivata la bicicletta top di gamma Speedmax CFR Track, che ha immediatamente dimostrato il suo valore vincendo due medaglie d’oro a Glasgow.

Il nuovo Inflite CFR con un completo cablaggio interno è arrivato giusto in tempo per la nuova stagione di ciclocross. E la Speedmax CFR Moonshot con un’opera d’arte in edizione limitata è stata realizzata per l’addio finale di Jan Frodeno ai Campionati del Mondo di Triathlon. Le gomme più larghe sono state introdotte con la reintroduzione della rivoluzionaria tecnologia di sterzo ‘Keep It Stable’ di Canyon sulla Spectral Mullet K.I.S. E una nuova opzione mullet è stata introdotta nella famiglia Torque, offrendo una ruota anteriore da 29″ che va veloce e una ruota posteriore da 27,5″ per continuare la festa. Ma uno dei loro lanci più importanti dell’anno è stata l’introduzione della nuova bicicletta da gravel Grail, che ha fissato un nuovo standard per il futuro della velocità. E fresca nella memoria la presentazione della bicicletta da XC Lux Trail a novembre, che ha concluso un anno produttivo di lanci di biciclette da parte di Canyon.

Focus sull’innovazione e sulla customer-centricity
Dal punto di vista aziendale, è stato un anno progressista con il premio di miglior datore di lavoro per il terzo anno consecutivo e l’apertura della nuova sede e del laboratorio di innovazione affermando la loro missione di essere l’azienda più innovativa e ispiratrice nel settore delle biciclette. Per offrire ai clienti un altro punto di contatto di persona, hanno anche aperto una nuova sede del Canyon Factory Service a Eindhoven. Il lancio dell’app Canyon nel 2023 ha segnato l’evoluzione del modello diretto al consumatore e ha offerto ai corridori di Canyon il compagno di bicicletta digitale definitivo. L’app include informazioni sul servizio delle bici, opzioni di acquisto e storie, oltre a un intelligente Bike Garage dove i corridori possono trovare tutte le parti di ricambio compatibili e disegni esplosi per le loro bici Canyon. Con questa app, Canyon fornisce ai corridori e ai fan funzionalità all’avanguardia per offrire servizi e esperienze di shopping più personalizzati. Canyon ha persino guardato al futuro immaginando come potrebbe apparire lo shopping online basato su app grazie a uno studio pionieristico con l’Università di Darmstadt.
Infine, continuando sul tema del futuro, Canyon ha stretto una partnership con l’azienda IperionX per una maggiore sostenibilità nell’industria delle biciclette. Utilizzando il titanio riciclato al 100% a bassa emissione di carbonio fornito da IperionX nei componenti delle biciclette, l’obiettivo di Canyon è promuovere lo sviluppo di una catena di approvvigionamento del titanio più sostenibile per l’industria delle biciclette.

Guardando avanti
Canyon ha sempre enfatizzato l’innovazione e le prestazioni nei loro prodotti e nei corridori con cui collaborano. In futuro, tutti i servizi per i clienti e i fan di Canyon in tutto il mondo saranno ulteriormente ampliati e perfezionati. Ci aspettiamo che Canyon continui a ispirare nel 2024, quindi tenete d’occhio quanto accadrà nel prossimo anno.