Vuoi acquistare una nuova coppia di ruote? Ecco tutto ciò che devi sapere

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Quando si vogliono effettuare upgrade alla propria bici, non ci si può certo dimenticare delle ruote. Queste sono senza dubbio tra i componenti più influenti sulle sensazioni trasmesse dalla bicicletta. Avere cerchi più leggeri e scorrevoli di quelli di serie può davvero fare la differenza, sicuramente più di un manubrio leggero. Soprattutto su modelli di bassa-media gamma, che sono spesso allestiti con ruote di “primo prezzo”.

La composizione di un corpetto ruota libera

Tuttavia il momento dell’acquisto, soprattutto per chi non è particolarmente avvezzo, può non essere un’operazione semplice e nel caso voglia questo essere fatto online bisogna valutare bene alcune questioni. Sono infatti molti gli standard da tenere in considerazione, onde evitare di acquistare ruote non compatibili con la propria bici.
Il primo parametro di cui tener conto (che sarà scontato ai più) è il diametro delle ruote. Gran parte delle bici in commercio oggigiorno sono da 29”, ma chi è meno esperto non deve escludere la possibilità di ruote da 27.5” o 26”, molto popolari nello scorso decennio.
Passiamo poi al sistema di aggancio delle ruote a telaio e forcella. Le bici moderne, anche entry-level, sono quasi sempre per perno passante. Anche in questo caso, però, ci sono due possibilità: perno passante “classico” o in formato Boost (dimensioni maggiorate). Tuttavia, è ancora possibile trovare su bici datate o di bassa gamma i cosiddetti “sganci rapidi” (in inglese “quick release”, abbreviato con la sigla “QR”). In questo caso la scelta si riduce drasticamente, con pochi modelli “QR di fabbrica” a disposizione. Alcuni modelli di ruote con perno passante non-boost possono essere però adattate allo standard QR tramite dei distanziali, come possibile ad esempio per le Mavic Crossmax.

Installazione di uno pneumatico Tubeless. Credit: Scott

Proseguiamo con il corpetto ruota libera, che deve essere sicuramente attenzionato. Sbagliare modello significherebbe infatti non poter montare un pacco pignoni compatibile con il resto della trasmissione. Per le trasmissioni a 12 velocità, ad esempio, Shimano richiede il corpetto MicroSpline, mentre Sram corpetto XDR. Nel caso di errore questo può essere sostituito, ma può non essere facilmente reperibile.


Quando si sceglie una nuova coppia di ruote, non si deve neanche sottovalutare la compatibilità con il sistema di coperture. Infatti, se si vuole utilizzare le ruote in configurazione Tubeless, è consigliabile acquistare ruote con canale chiuso o con kit Tubeless pre-installato dal produttore. Convertire ruote “tradizionali” può non essere un’operazione semplicissima. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Parliamo infine di due aspetti forse marginali, ma comunque importanti: larghezza del canale e sistema di fissaggio dei dischi. Non è il mezzo centimetro di larghezza del canale a far la differenza, ma per avere un miglioramento bisogna comunque scegliere cerchi adatti al tipo di bici che si possiede. Ad esempio, montare “ruotoni” da Enduro pesante può non essere la migliore scelta per una bici da Cross Country pensata per gomme da 2.1-2.2”. Per quanto riguarda il sistema di fissaggio dei dischi possiamo dire che questo non è particolarmente influente. Tuttavia, se si vogliono riutilizzare dei dischi, è bene considerarlo, in quanto questi possono essere “6 fori” o CenterLock (con foro centrale e ghiera di fissaggio).