Dal mondo del downhill arrivano anche buone notizie: sono tanti i movimenti di mercato degli ultimi giorni. A prendersi la scena però è stato Thibaut Daprela che passa dal Commencal Muc Off team al Canyon CLLCTV. Il rider francese non ha bisogno di presentazioni: è uno dei discesisti più promettenti del panorama mondiale tanto da essere riuscito a raccogliere due vittorie in Coppa del mondo, una a Pal Arinsal in Andorra ed una a Les Gets in Francia. Inoltre in questo 2023 il francese è riuscito anche a prendersi la medaglia di bronzo nella tappa di Val di Sole ed un secondo posto nel campionato nazionale francese, dove si è dovuto arrendere solo a Loic Bruni.
Oltre ai risultati raggiunti l’anno scorso Thibaut ha alle sue spalle tanti altri podi in Coppa del mondo raccolti dal 2020 in poi, primo anno in cui ha ufficialmente gareggiato tra i grandi. Ciò che ancora gli manca è una medaglia mondiale, mai raggiunta neanche nella categoria junior (dove arrivò solo quarto e quinto rispettivamente nel 2018 e nel 2019). Tra i grandi non è addirittura mai riuscito ad entrare nella top 10 ma proprio quest’anno le cose potrebbero cambiare, visto il mondiale ad Andorra (tappa in cui, come già detto, ha brillato quest’anno).
Queste le prime parole di Thibaut con la nuova maglia:
«Sono molto orgoglioso di far parte del Canyon CLLCTV. È una grande famiglia con diversi campioni e risultati. L’energia e la tecnologia che Canyon porta nel mondo delle corse sono incredibili, ed è lo spirito che cerco. Sono entusiasta di iniziare la stagione con i miei compagni del CLLCTV Factory DH. Inoltre, è una grande opportunità lavorare con Gabe Fox e Fabien Barel, che hanno una grande esperienza in Coppa del Mondo. Sono entusiasta di questo nuovo capitolo e mi sento già a casa sulla bici. Che il divertimento abbia inizio!».
Il team Canyon CLLCTV ha stupito tutti con questo colpo riuscendo ad aggiungere al proprio roster (già formato da due atleti di assoluto livello come Troy Brosnan e Luca Shaw) l’elemento che mancava ancora alla squadra: un rider giovanissimo, ventiduenne, di rosee prospettive. Inoltre la scuderia freeride Canyon CLLCTV ha annunciato un altro colpo: Harriet Burbidge-Smith. L’australiana è un’atleta Red Bull e gareggerà in tutti e quattro i round del Crankworx World Tour oltre che alla Red Bull Hardline.
Oltre al team tedesco anche lo Scott Factory Racing ha annunciato dei nuovi arrivi: Ethan Craik e Gonçalo Bandeira che si uniranno a Dylan Levesque and Marine Cabirou. L’inglese e il portoghese abbassano l’età media della squadra essendo uno ventenne, Ethan, e l’altro ventunenne, Gonçalo, rendendo la squadra un po’ più internazionale rispetto alla scorsa stagione.
Extra gare è invece arrivata la notizia del rinnovo della sponsorizzazione da parte del marchio GT di Hans Rey, rider che arriverà ad essere sponsorizzato dall’azienda statunitense per 39 anni.