Domenica l’ultima nel ciclocross per Pidcock, poi l’11 febbraio in Mtb e dopo la Volta ao Algarve

Tom Pidcock nella prova XCC di Glasgow, foto dal profilo Instagram di "britishcycling"
Tempo di lettura: 2 minuti

Tom Pidcock sta per concludere la sua stagione ciclocrossistica per poi iniziare sia quella di mountain bike che quella su strada. Questo weekend il britannico parteciperà alla prova di Coppa del Mondo di Benidorm a quella che sarà la sua ultima gara di ciclocross della stagione. Dopo aver dovuto saltare molte delle gare in programma, a cui ha rinunciato per malattia, se la dovrà vedere domenica con Van Aert e van der Poel.

Poi Tom inizierà la sua preparazione per la nuova stagione con le Olimpiadi di Mtb ed il Tour de France nel mirino, oltre alle classiche delle Ardenne (Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi) che si correranno ad aprile. Dopo un periodo di soli allenamenti Pidcock riattaccherà il numero sulla schiena proprio in Spagna, l’11 febbraio a La Nucía, in una delle tappe del circuito spagnolo Shimano Mtb Super Cup Massi. Solo tre giorni dopo toccherà invece alla strada con la Volta ao Algarve in Portogallo, gara a tappe a cui partecipò anche la scorsa stagione riuscendo a vincere anche una tappa.

A rivelare i suoi programmi è stato lui stesso in un’intervista a GCN: «Probabilmente correrò in mountain bike l’11 febbraio prima di recarmi alla Algarve, e poi probabilmente seguirò un programma su strada simile a quello dell’anno scorso». Dopo non si sa dove lo rivedremo correre, se davvero il programma fosse simile a quello dell’ultimo anno potremmo rivederlo alla Strade Bianche, corsa in cui partirebbe col numero uno vista la vittoria della scorsa stagione, e poi alla Tirreno-Adriatico. Ma non è assolutamente da escludere una sua partecipazione alla Parigi-Nizza per provare a fare classifica, ipotesi ventilata l’anno scorso da Bogaerts (tecnico della Ineos), vista la volontà dell’inglese e della sua squadra di andare a fare classifica anche al Tour de France.

I programmi sono ancora da definire con esattezza ma è prevedibile che Tom partecipi a poche gare per essere il più fresco possibile a luglio ed agosto, quando ci saranno tutti i suoi obiettivi stagionali tra Tour, prova olimpica di Mtb e prova olimpica su strada. Per questa ragione potremmo non vederlo alla partenza delle classiche sul pavé prima e ad alcune gare di mountain bike poi, dopo le classiche delle Ardenne.

Se proprio lo vedremo correre un’altra volta in Mtb (cosa non scontata) possibile che sia o in un impegno immediatamente successivo alla Liegi-Bastogne-Liegi, o in Coppa del Mondo più tardi (ma difficile dire quando visto che le date delle tappe potrebbero non sposarsi perfettamente con la preparazione del Tour). Possibile allora che Tom decida di partecipare all’europeo di mountain bike che si correrà ad inizio maggio. Così l’inglese potrebbe sfidare i migliori biker d’Europa e, contemporaneamente, affinare ulteriormente il feeling con lo staff della nazionale in vista di Parigi.