Kulhavy ritorna nel mondo della mountain bike (e non solo) con il marchio ceco Superior

Kulhavy con la bici Superior (foto dal sito Superiorbikes)
Tempo di lettura: 2 minuti

Jaroslav Kulhavy torna nel mondo della mountain bike con una nuova sfida. Il campione ceco aveva lasciato la Mtb a fine 2022 all’età di trentasette anni dopo aver vinto tutto dal 2002 (anno in cui vinse le prime medaglie agli europei da juniores) in poi. Jaroslav tornerà a correre col marchio ceco Superior, non sarà però solo un atleta ma anche tester e sviluppatore dell’azienda.

Poco più di un anno fa decise di abbandonare il mondo della Mtb per dedicarsi all’Xterra Triathlon, ovvero una serie di gare di cross triathlon che coinvolgono: nuoto, mountain bike e trail running. Quest’avventura è però durata solo un anno visto il richiamo, troppo forte, della mountain bike. Jaroslav dovrebbe essere al via di alcune gare in Repubblica Ceca soprattutto, dovremmo però vederlo anche al via di alcune gare all’estero. La mountain bike non sarà l’unica disciplina in cui Kulhavy si metterà alla prova, uno dei suoi obiettivi sarà quello di partecipare al mondiale gravel facendo prima pratica in altre gare della disciplina.

«Dopo un anno nel triathlon Xterra, torno a ciò che amo di più: le gare di MTB. Farlo con un marchio ceco per me è un grande vantaggio. Mi piace il fatto che non si tratti solo delle mie corse, ma che potrò trasmettere la mia esperienza a Superior e contribuire a portare avanti le nuove moto. Sono aperto a nuove sfide nella nuova stagione e per me ha senso provare alcune gare su ghiaia», ha detto Kulhavy.

Il direttore della Superior, Petr Lavička, ha invece commentato così l’accordo con Jaroslav: «Siamo molto felici di avere uno dei mountain biker di maggior successo della storia in sella alle nostre biciclette e a condividere con noi la sua esperienza, che ci aiuterà nello sviluppo futuro delle nostre biciclette. Jaroslav può testare una bici nelle condizioni più difficili come poche persone al mondo, permettendogli di trasmetterci conoscenze specialistiche da utilizzare nel nostro sviluppo». Jaroslav Kulhavy ha aggiunto: «Non vedo l’ora di iniziare questa collaborazione e, in base alle mie impressioni finora – sono stato uno dei primi a testare la nuova generazione di bici a sospensione completa – questa è davvero una bici di livello mondiale».

Il marchio Superior sosterrà anche lo sviluppo del team Ostra Multicraft Čeladná, squadra giovanile guidata dallo stesso Jaroslav Kulhavy di cui è anche membro. L’azienda ceca sarà così di supporto anche per il futuro del ciclismo della nazione fornendo le bici alle giovani promesse ceche.

Questa sarà l’ennesima nuova avventura di Kulhavy che, nella sua carriera, non solo ha vinto tutto (Olimpiadi, mondiali Xco e mondiali marathon), ma è sempre stato capace nell’adattarsi alle nuove sfide, come dovrà fare anche stavolta.