PRESTIGIO 2024 / Sinalunga Bike, tutto quello devi sapere sulla 30ª edizione

Sinalunga Bike
Foto dell'edizione 2023 della Sinalunga Bike
Tempo di lettura: 6 minuti

Domenica 14 aprile andrà in scena la 30ª edizione della Sinalunga Bike, prova del Prestigio di MTB. L’evento è organizzato del gruppo del Donkey bike Sinalunga, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale di Sinalunga, dell’Amministrazione Provinciale di Siena, della Pro-loco di Sinalunga, delle forze dell’ordine, della locale Protezione civile e di oltre 100 volontari.

La Sinalunga Bike ha fatto parte di vari circuiti locali, ed è attualmente inserita nel Circuito Tour 3 Regioni, nel Supersix Race, nel circuito di Coppa Toscana, nel Maremma-Tosco Laziale e nell’Umbria-Tuscany.

🏔 Percorso Lungo

Il percorso si sviluppa in vari aspetti naturalistici della nostra terra su strade sterrate, carrarecce, single-trak e sentieri suggestivi, per un totale di 52 km, con dislivello di circa m 1.500 e grado di difficoltà medio/impegnativo, ma molto vario, con un alternarsi di saliscendi, salite medio-corte pedalabili, discese veloci e tecniche.

La partenza avverrà dal Centro commerciale i Gelsi e dopo appena un chilometro il percorso si arrampica sulla prima asperità “la ritta”, un ampio viale dalla lunghezza di circa quattrocento metri, che si riempie completamente di bikers offrendo ai numerosi spettatori uno spettacolare e infinito trionfo di colori e di energia. Guadagnato il centro storico di Sinalunga, il tracciato sale ancora fino al Convento San Bernardino per poi scendere fino a Loc. Rigaiolo e risalire fino a Collalto, qui si percorre un piccolo tratto in asfalto lungo il crinale spartiacque tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana, ove si apre un panorama a trecentosessanta gradi: a Nord le alture Casentinesi, a Est tutta la Valdichiana e in lontananza i rilievi Umbri e Marchigiani, a Sud il Monte Amiata e Cetona, infine a Ovest la Val d’Orcia.

A questo punto il tracciato si immerge nel fitto bosco per affrontare la divertente e veloce discesa delle “Vallesi”, dalla quale risaliremo fino alla località Elci per affrontare la nuova discesa “La Serpe” sinuosa come appunto un serpente in movimento. Attraversato l’antico borgo di Rigomagno esempio intatto di architettura medioevale, dove sarà predisposto il ristoro nella piazza centrale del paese, si affronterà la discesa più divertente del tracciato fino ad immettersi per un breve tratto nella strada asfaltata che conduce al centro storico di Farnetella, superata la breve salita tecnica del “Curcello” ci si immette in un divertente single-trak denominato “Fritto Misto” un passaggio nel bosco di querce e lecci ove si susseguiranno una serie di veloci curve, dossi e cunette, che impegnano in una guida veloce e divertente.

Si arriva quindi al paese di Scrofiano, si superano gli irti e stretti vicoli pavimentati in pietra serena fino a piazza del Sodello, ove ci aspetta il ristoro “delle massaie” famoso per i gustosi dolci e torte fatte in casa. Le donne del paese infatti colgono questa occasione per sfidarsi nella preparazione del dolce più buono, sfornando prelibatezze che i bikers meno agonisti, ma più buongustai, assaporano volentieri. Passando per la fattoria di Farneta, immersi nelle vigne, si arriva agli ultimi dieci chilometri di gara, avendo ormai superato tutte le salite e ci tuffiamo nella adrenalinica e velocissima discesa della “Germana” che si snoda su un sentiero di bosco con un terreno dal fondo prevalentemente battuto e liscio.

Sinalunga Bike

Si arriva quindi ai Pratini, un lungo sentiero verde perlopiù pianeggiante che  conduce all’ultimo piccolo strappo dei Frati che ci immetterà sui due sigle-track finali fino ad arrivare al centro del Paese di Sinalunga. Da qui il divertimento è assicurato, un continuo saliscendi tra gli ulivi, con un terreno che favorisce le curve e gli appoggi, a seguire un chilometro e mezzo di pianura e siamo all’arrivo sul parterre verde del Centro Commerciale i Gelsi.

⛰ Percorso corto

Il percorso corto, anche tracciato cicloturistico, si estenderà su 32 km, per un dislivello di 800 metri, la prima parte (circa 12 km) ricalcherà il tracciato del percorso lungo, poi attraverso un passaggio del bosco di Montecucco e un divertente sigle-track si trasferirà sulla fattoria di Farneta e si ricongiungerà con il lungo, ricalcandone tutta la parte finale di circa 10 chilometri.

Sulla discesa finale prima di immettersi nell’ultima parte asfaltata pianeggiante prima dell’arrivo, per chi non volesse affrontare gli ultimi tratti molto tecnici e impegnativi, sarà possibile optare per il passaggio facile superabile con estrema facilità e sicurezza.

Sarà inoltre possibile partecipare con la e-bike

🚌 Logistica

La base logistica della manifestazione è presso il Centro Commerciale i Gelsi, nella parte bassa del centro di Sinalunga, ove sono disponibili i parcheggi della zona commerciale e della multisala cinematografica, per un totale di oltre 900 posti auto. Nel punto di ritrovo, vengono montati stand per il pasto dopo-gara che vengono inoltre utilizzati per le iscrizioni, consegna pacco gara e per le premiazioni finali.

Le griglie di partenza e l’arrivo sono sistemati nell’ampio parterre sul prato fronteggiante il Centro Commerciale I Gelsi, a poche decine di metri è organizzata la zona lavaggio bici. Le docce numerose ed efficienti sono disponibili nel vicino centro sportivo, ove oltre ai servizi dello stadio e dei campi di calcetto, sono utilizzabili anche quelli del palazzetto dello sport.

Il Comune di Sinalunga dispone di varie strutture alberghiere di buon livello per un totale di 270 posti letto e di numerosi agriturismi e case vacanze per circa 620 posti letto, ai quali vanno aggiunti anche quelli dei vicini centri circostanti: Rapolano Terme, Lucignano, Foiano della Chiana, Torrita di Siena, Montepulciano e Chianciano Terme.

Sinalunga Bike

Partecipanti

La manifestazione, che per oltre un decennio si è stabilizzata con circa 500-600 partecipanti, nelle ultime edizioni ha avuto un crescendo costante fino ad oltrepassare i 1000 iscritti nel 2008, raggiungere i 1260 partenti nel 2009 fino al record di 1750 iscritti nel 2012 per assestatasi poi nelle ultime edizioni sui 1.500 iscritti.

Ma è proprio nelle due ultime edizioni, quelle della ripartenza post-covid, che ci ha fatto ancor di più credere nelle nostre potenzialità e capacità organizzative, risultando una tra le Gran Fondo più partecipate a livello nazionale.

Oltre al gran numero di presenze è anche il livello degli atleti che contraddistingue la manifestazione che registra  ogni anno l’adesione di numerosi big di livello nazionale e internazionale come Dario Cioni, Paolo Alberati, Marco Bui, Massimo De Bertolis, Dario Acquaroli, Johnny Cattaneo, Felederer, Marzio Deho, Mauro Bettini, Ramon Bianchi, Alexey Medvedev, Tony Longo, Yader Zoli, Francesco Casagrande, Leonard Paez, Pierluigi Bettelli, Ilias Periklis, Francesco Failli, Daniele Mensi, etc.

🌇 Attività collegate

La manifestazione, che si è sempre disputata nella prima domenica di ottobre nell’ambito dei festeggiamenti paesani della Madonna del Rosario, dalle ultime due edizioni si svolge nella prima metà di aprile, in uno scenario paesaggistico primaverile piuttosto che autunnale come in passato, dando l’opportunità ai tanti ciclisti ed accompagnatori di poter assaporare la bellezza paesaggistica delle nostre colline nel pieno della vegetazione primaverile.

Sinalunga Bike

La vigilia della gara prevede sia il giovedì che il venerdì pomeriggio, per chi lo vorrà, una escursione guidata alle stalle della razza Chianina e nei borghi antichi e a seguire una cena degustazione dei nostri eccellenti prodotti tipici come ad esempio la ormai nota bistecca chianina, i pici all’aglione e tanto altro, a prezzo convenzionato per i partecipanti alla Sinalunga bike e gli accompagnatori.

La vicinanza con i centri Termali consentirà ai partecipanti ed accompagnatori di poter fruire di accessi convenzionati alle terme. Già dallo scorso anno, per intrattenere i tanti accompagnatori e gli spettatori viene organizzata, a partire da sabato pomeriggio, un’area street food ed esposizione prodotti tipici nella zona adiacente al palco premiazioni. Per festeggiare la 30° edizione, il comitato sta già lavorando per implementare gli eventi collaterali e rendere quanto più piacevole possibile la permanenza dei ciclisti e degli accompagnatori.

🏆 Albo d’oro

2023 Gioele De Cosmo/Sara Mazorana
2022 – Jacopo Belli/Silvia Scipioni
2021 – Francesco Casagrande/Silvia Scipioni
2020 – /
2019 – Cristian Cominelli/Elena Gaddoni
2018 – Francesco Failli/Elena Gaddoni
2017 – Francesco Failli/Elena Gaddoni 
2016 – Daniele Mansi/Monia Conti
2015 – Nicola Testi/Elisa Gastaldi
2014 – Ilias Periklis/Krystyna Konvisarova
2013 – Ilias Periklis/Maria Adele Tuia
2012 – Francesco Casagrande/Barbara Genga
2011 – Francesco Casagrande/Barbara Genga
2010 – Dario Cioni/Alessia Ghezzo
2009 – Longo Tony/Cristina Roberti
2008 – Pierluigi Bettelli/Cristina Roberti
2007 Leonard Paez/Beatrice Tacchi
2006 – Massimo De Bertolis/Elena Gaddoni
2005 – Alexey Medvedev
2004 – Marco Bui/Alessia Ghezzo
2003 – Marco Bui
2002 – Dario Cioni/Alessia Ancillotti