Sebbene le discipline ciclistiche differiscano molto tra loro, biker, crossisti e gravellisti si trovano spesso ad affrontare sfide simili. Terreni accidentati, salite ripide, discese tecniche, condizioni del terreno mutevoli e molto altro. Per questo motivo l’italianissima Fi’zi:k ha pensato ad Argo X, gamma off-road che in questi giorni si è arricchita con la più pregiata X1.
Simile per forma alle versioni X3 e X5, Argo X1 differisce dalle due più basiche soprattutto per qualità dei materiali. Nello specifico, lo scafo è irrobustito da uno strato in nylon e i rail sono in carbonio (a differenza dei binari in Kium e alluminio di X3 e X5). Nella fase di progettazione hanno contribuito attivamente allo sviluppo del prodotto tutti gli atleti del Team SantaCruz RockShox, che già nello scorso 2023 gareggiarono con questa sella in forma prototipale.
Come detto, la linea è pressochè la stessa delle altre due versioni, con punta corta e piuttosto larga. I bordi sono arrotondati e flessibili (la scocca non copre tutta la superficie), per garantire l’assorbimento delle vibrazioni e il massimo del controllo quando si abbassa il telescopico e si stringe la sella tra le ginocchia. All’interno è presente il foro di scarico centrale, che a differenza della versione stradistica è però coperto da una sorta di parafango.
Due sono le misure disponibili, una con larghezza massima di 150 millimetri e una da 140 millimetri, entrambe lunghe 265 millimetri. Il peso è di circa 190 grammi, mentre il prezzo è in Italia di 199€.