Vuelta a Ibiza #3, vincono la gara Paez con Cherchi e van Doorn con Wust. Sul podio finale anche Mairhofer con Morath e Foccoli con Righettini

Dario Cherchi, foto dal comunicato stampa della Soudal-Lee Cougan
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa ieri l’edizione più affascinante della Vuelta a Ibiza, la ventitreesima, negli ultimi anni con la vittoria in classifica generale delle coppie composte da Hector Leonardo Paez con Dario Cherchi e Rosa van Doorn con Janina Wust. A vincere la terza tappa nella prova maschile sono stati di nuovo i padroni di casa Enrique Morcillo e Jose Da Silva Dias del Buff-Megamo Team, nella prova femminile è stato bis anche per van Doorn e Janina Wust.

Nella gara maschile lo spagnolo ed il portoghese hanno vinto per distacco riuscendo a lasciare nuovamente il segno nella corsa di casa. Sul secondo gradino del podio di giornata, con un distacco di circa venti secondi, è salito il Soudal-Lee Cougan con Alessio Trabalza e Victor Manuel Fernández che hanno preceduto di un secondo i leader, nonché compagni, Paez e Cherchi. Per il colombiano e l’italiano è stata una tappa “tranquilla” in cui l’obiettivo principale era gestire l’enorme vantaggio sui rivali per la classifica generale e così è stato.

Questo il commento sulla tappa di Paez dopo la gara:

«E’ stata una tappa molto tecnica ed esplosiva che non conoscevamo. Ha avuto parecchi tratti tecnici come la discesa di Sa Talaia e soprattutto i tratti rocciosi della costa».

A completare il podio della classifica generale sono stati due italiani: Davide Foccoli e Andrea Righettini dell’Olympia Factory Team, con un ritardo complessivo di circa tredici minuti. Loro due sono sempre stati costanti nelle ultime tappe e questa dote ha pagato nonostante non sia mai arrivato un podio di giornata. Non molto lontano dal podio invece Alejandro Valverde col compagno Francisco Rus, che alla fine non ha deluso essendo questa la sua prima gara a tappe in coppia in mountain bike. Top 20 anche per altri due padroni di casa: Jorge Martin e Aleix Espargaro.

Nella gara femminile Rosa van Doorn e Janina Wust hanno di nuovo dominato la tappa vincendo con largo distacco confermando la leadership ottenuta il giorno precedente. Sandra Mairhofer e Adelheid Morath sono arrivate al traguardo due minuti e due secondi dopo consolidando così la propria seconda posizione in classifica generale con sei minuti e trenta secondi circa di ritardo dalle vincitrici.

Da segnalare anche il primo posto in classifica generale di Claudia Peretti e Marzio Deho nella gara a coppie miste, i due hanno dominato tutti e tre i giorni vincendo tutte le tappe.