Coppa del Mondo MTB, nello Short Track di Mairiporã festeggiano Gaze e Richards

Coppa del Mondo
Il campione del mondo Samuel Gaze batte in volata Luca Schwarzbauer nella 1ª tappa di Coppa del Mondo a Mairiporã
Tempo di lettura: 2 minuti

A Mairiporã, Brasile, si è riaccesa la corsa alla Coppa del Mondo di MTB per la stagione 2024. Dalle ore 17.00 italiane (12.00 locali) sono andate in scena le prime prove di XCC elite, sia maschile che femminile, mentre domani si terranno quelle di XCO.

Ad aprile le danze sono state le donne, che nella griglia di partenza vedevano assenze importanti come quelle dell’olandese Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) e dell’austriaca Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing Team). A queste si è aggiunto anche il forfait dell’ultimo minuto della francese Pauline Ferrand-Prevot (Ineos-Grenadiers), che però è in Brasile e domani correrà nel XCO.

La gara è stata dominata in lungo e largo dalla britannica Evie Richards (Trek Factory Racing Pirelli), che ha chiuso la gara in 20’21”, rifilando anche un discreto margine di 7″ alle due inseguirtici l’australiana Rebecca Henson (Primaflor Mondraker Racing Team) e la svizzera Alessandra Keller (Thömus Maxon).

Prima delle azzurre un’ottima Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team), che chiude la prova in 10ª posizione. Più in difficoltà le altre azzurre: 24ª Chiara Teocchi (Orbea Factory Team), 29ª Giada Specia (Wilier-Vittoria Factory Team XCO) e 36ª Martina Berta (Santa Cruz Rochshox Pro Team).

In campo maschile la lotta è stata più dura e aperta a un numero maggiore di corridori. Dopo aver corso quasi tutta la gara in testa il tedesco Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV XCO) è stato battuto nella volata finale dal campione del mondo, il neozelandese Samuel Gaze (Alpecin-Deceuninck). Bellissimo anche il duello per il terzo posto tra i due compagni di squadra del Specialized Factory Racing: il francese Victor Koretzky e il cileno Martin Vidaurre Kossman. A completare il podio è quest’ultimo, anche se non sono mancati colpi proibiti, con tanto di chiarimento finale.

A sorpresa il primo degli azzurri è stato Juri Zanotti (Team BMC), 24esimo, che chiude una posizione davanti al più blasonato connazionale Luca Bradoit (Santa Cruz Rochshox Pro Team). 29esimo il fratello, Davide Braidot (CS Carabinieri-Cicli Olympia).

Appuntamento a domani alle 17.00 per le due prove di XCO della prima tappa di Coppa del Mondo MTB.