Pittoresche, distintive, uniche: sono questi i primi aggettivi che ci sono venuti in mente quando le abbiamo osservate per la prima volta. Stiamo parlando delle Giant Anthem Advanced (Full Suspended) e XTC SL (Hardtail) del 26enne Cole Paton, campione statunitense in carica per la specialità Marathon. Paton che tra l’altro vive in Colorado, a Durango (con un’altra base a Girona per i tour europei), proprio dove si svolsero i primi-storici Mondiali di Mtb (vinti da Ned Overend).
Il suo è un nome sicuramente non del tutto sconosciuto ai più esperti delle lunghe distanze: in questo avvio di stagione si è reso protagonista alla Mediterranean Epic e alla Volcat (chiuse rispettivamente al secondo e al sesto posto, Volcat già vinta nel 2022), ma anche negli anni passati si è dimostrato competitivo in competizioni europee, sempre pedalando su bici del marchio taiwanese. Precedentemente si era dedicato al Cross Country olimpico, fino alla categoria Under23, con ottimi risultati anche in Coppa del Mondo.
Quest’anno pedala su bici davvero singolari, con verniciatura personalizzata a stelle e strisce, che celebrano la conquista del titolo nazionale dello scorso anno in Alabama. La base del telaio è bianca lucida, con nella parte anteriore decorazioni blu e rosse, logo di Giant incluso. Il tutto è completato da telescopico e sospensioni Fox Kashima, queste ultime aggiornate nell’ultimo periodo con forcella dall’archetto rovesciato (che tra l’altro Paton ebbe in test lo scorso anno) e i nuovi foderi “gold”.
Il montaggio è poi chiuso con trasmissione, freni e pedali Shimano XTR della serie M9100. Componentistica e ruote in carbonio sono invece marchiate Giant.
La personalizzazione ha poi coinvolto anche il casco, un Giant Rev Pro anch’esso a stelle e strisce, che si aggiunge ad un completino tutt’altro che anonimo.
Credit: Joshua Strong/Santara Studios
Il nuovo set-up è stato utilizzato per la prima volta lo scorso fine settimana alla Fuego XL dell’evento Sea Otter Classic (svoltosi a Girona), che Paton ha chiuso al quarto posto.
www.giant-bicycles.com