Cavalcata in solitaria di Dorigoni, vince la GF del Durello, Pruus è terzo

GF del Durello
Jakob Dorigoni in solitaria sul traguardo di San Giovanni Ilarione (credit: GranFondo del Durello)
Tempo di lettura: 2 minuti

Weekend vittorioso alla GF del Durello, la campagna italiana in avvicinamento agli appuntamenti importanti, passava da qui e i rider Torpado Kenda Factory non si sono fatti sfuggire l’occasione di portare ben 2 maglie sul podio assoluto. 

Jakob Dorigoni ha abituato ormai tutti alla sua freddezza e su percorsi esplosivi come quello della GF del Durello è semplicemente inarrestabile. Il terzo italiano migliore della Cape Epic e già vincitore della Marathon del Salento quest’anno e 3 podi all’Andalusia Bike Race, è stato colui che quest’oggi di sé ha fatto vedere solo la ruota posteriore. Nella prima fase di gara la coppia Jakob Dorigoni e Peeter Pruus, hanno messo le loro Torpado Renero davanti al gruppo per effettuare la prima scrematura. Il grande controllo di entrambi i TorpRider ha permesso di gestire con grande attenzione la testa della corsa, selezionando un gruppetto ristretto per giocarsi la vittoria.

Jakob Dorigoni seguito da Peeter Pruus hanno sferrato il primo attacco e poi il cambio di passo proprio a metà gara di Jakob Dorigoni che ha scelto di proseguire in totale solitaria. Un’azione dirompente con cui il bolzanino ha subito guadagnato tanto vantaggio, arrivando a 1’40” sugli inseguitori dove era sapientemente piazzato il campione estone Peeter Pruus che ha fatto in modo di lasciare spazio all’azione in solitaria di Dorigoni. 

Podio odierno (credit: GranFondo del Durello)

Sul traguardo di San Giovanni Ilarione Jakob è giunto da solo, con una, in monoruota per omaggiare il pubblico e la sua seconda vittoria consecutiva. Peeter ha messo la ciliegina sulla torta, cogliendo allo sprint un terzo posto in volata che gli vale anche il primo podio in questa stagione. Oro e bronzo alla GF del Durello inorgogliscono l’intero team, ma nella top 10 è entrato anche Andrea Candeago, 8° assoluto

Il commento di Dorigoni, vincitore di giornata: «La gamba è buona, stavo bene e con Peeter siamo sempre stati nel primo gruppo, nella seconda salita poi ho deciso di allungare e con quel ritmo sono riuscito ad arrivare da solo al traguardo. È stata una bella prova per la squadra in generale, il primo ad attaccare oggi è stato Andrea e poi abbiamo concluso in due sul podio».

Pruus torna a raccogliere un podio: «Sono contento, all’inizio non stavo molto bene, ma nella seconda parte sono stato meglio e sono riuscito a completare il podio insieme a Jakob».