CdM a Crans-Montana da oggi: favoriti, programma, orari e dove vederla in tv

Il podio dell'XCO femminile in Val di Sole (UCI_MTB)
Tempo di lettura: 3 minuti

Nino Schurter o Tom Pidcock? Questa domanda incombe su tutto alla prima della Coppa del Mondo a Crans-Montana. Dopo la furiosa 36ªvittoria in Coppa del Mondo in Val di Sole, il vecchio campione Nino Schurter è ora particolarmente al centro dell’attenzione davanti al pubblico di casa e farà sicuramente tutto il possibile per dare subito seguito al suo 37° successo a livello di Coppa del Mondo.

Ma soprattutto Tom Pidcock potrebbe avere molto contro questa idea, soprattutto perché il britannico è riuscito a raggiungere la vittoria con estrema fiducia nella sua ultima apparizione in mountain bike a Nové Město na Moravě. Dopo una settimana di gare su strada al Tour de Suisse, Pidcock sta ora approfittando dell’opportunità per dare gli ultimi ritocchi alla mountain bike prima dei grandi momenti salienti della sua stagione, il Tour de France e i Giochi Olimpici, e è considerato un grande favorito grazie al suo dominio in passato. Forfait di Victor Koretzky.

A causa della distanza ravvicinata tra le due gare in Val di Sole e Crans-Montana, il resto della competizione sarà probabilmente simile a quello dello scorso fine settimana: Alan Hatherly ha impressionato con una prestazione coraggiosa ed è stato premiato con il secondo posto nelle Alpi italiane, così come gli altri biker del podio esteso, Mathis Azzaro, Filippo Colombo e Luca Braidot, potrebbero essere di nuovo davanti. In prospettiva invece c’è da c’è da sperare che la prestazione di Luca Schwarzbauer migliori: in Val di Sole il vincitore della Coppa del Mondo di Short Track dello scorso anno non ha avuto le gambe migliori ed è rimasto un po’ indietro con il 17° posto nello short track e il 13° nell’XCO.

In campo femminile utto ruota attorno a Pauline Ferrand-Prévot: la francese sembra essere la trascinatrice anche a Crans-Montana. La sua peggiore rivale in Val di Sole è stata l’olandese Puck Pieterse, che per un soffio è riuscita a strapparle la vittoria da sotto il naso nello short track.

Inoltre, la connazionale di Ferrand-Prévot, Loana Lecomte, ha mostrato un trend in crescita ed è arrivata al quarto posto, e anche la donna sorpresa del momento, la sudafricana Candice Lill, ha potuto fare ancora una volta una grande impressione. Il percorso ripido e ricco di salite potrebbe adattarsi anche alle qualità dell’austriaca Mona Mitterwallner; anche la sua connazionale Laura Stigger si è spesso dimostrata in buona forma su percorsi del genere.

Tra le U23, la canadese Isabella Holmgren e l’americano Riley Amos sono i grandi favoriti per la vittoria nel cross country. Amos ha vinto sette delle otto gare tra XCC e XCO ed è quindi inevitabilmente l’uomo da battere a Crans-Montana.

In misura minore, lo stesso vale per Isabella Holmgren: ha vinto le ultime due gare di XCO tra le U23, ma è sempre stata nettamente migliore di tutte le altre concorrenti. La tedesca Kira Böhm dovrebbe avere qualche speranza di tenere testa alla canadese: dopo quattro vittorie nelle prime quattro gare nello short track e nell’XCO in Brasile all’inizio della stagione, il suo motore sembra attualmente in fase di stallo un po’ da avvisare. In Val di Sole, però, ha potuto dimostrare ancora una volta il suo grande potenziale con la vittoria nello short track e potrebbe voler mantenere questa tendenza anche a Crans-Montana.

IL PROGRAMMA
Venerdì 21 giugno

Ore 14 Short Track, gara U23 donne
Ore 14.35 Short Track, gara U23 uomini

Sabato 22 giugno
Ore 13 Short Track, gara donne élite
Ore13.35 Short Track, gara uomini élite
Ore 15.30 XCO, gara U23 uomini

Domenica 23 giugno
Ore 10 XCO, gara U23 donne
Ore 12 XCO, gara donne élite
Ore 14.30 XCO, gara uomini élite

TIVU’ – Sabato le gare di XCC in diretta dalle 12.30 alle 14.30 sul digital e su Eurosport 1. Commento di Ilenia Lazzaro, ospite Eva Lechner, che in settimana ha parlato col nostro Giovanni Oriolo della sua ultima gara in Coppa del Mondo, la scorsa settimana a Val di Sola. Domenica le gare di XCO donne élite in diretta dalle 11.30 alle 14; le gare di XCO uomini élite in diretta dalle 14 alle 16.30 su digital e su Eurosport 1. Commento di Ilenia Lazzaro e Marco Aurelio Fontana.