Questo weekend si è corsa la prima prova delle Continental Series raggruppamento Americhe, non la prima in assoluto visto che a gennaio si sono già svolte due prove del girone dell’Oceania. Per la prova di cross country di Valdivia (Cile), i nomi ai nastri di partenza non erano proprio dei più altisonanti. In questo periodo dell’anno, infatti, tutti quanti i big della disciplina sono impegnati tra ritiri con le proprie squadre e allenamenti personalizzati vicino casa. Ad animare la gara, quindi, ci hanno pensato i beniamini locali: i fratelli Vidaurre.
Il cileno Martin Vidaurre si è preso di forza sia la prova XCO, che XCC, dimostrando la netta superiorità sugli avversari. Importante doppio successo per il 24enne biker di Specialized che, nel 2025, è chiamato a una stagione di conferme, soprattutto dal punto di vista della continuità di risultato. Lo scorso anno, infatti, dopo un’ottima partenza nelle prime due prove brasiliane, si è un po’ perso con il passare dei mesi.
In campo femminile è invece la sorella di Martin, Catalina Vidaurre, a dare una pista a tutte le rivali e dominare la tappa, in entrambe le specialità. Anche per lei questa è stata un’importante occasione per partire bene e acquisire morale in vista degli appuntamenti più impegnativi.