Italia Bike Cup: questo weekend torna il Gaerne Mtb Trophy

Italia Bike Cup
L'Italia Bike Cup torna questo weekend con il Gaerne Mtb Trophy (credit: Billiani)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si torna a parlare di Italia Bike Cup! Sabato e domenica il grande circuito del cross country nazionale vivrà la sua terza tappa, dopo i trionfi di Verona e Albenga, che hanno visto le vittorie del campione europeo Simone Avondetto e della leggenda del ciclismo Nino Schurter.

Il primo weekend di aprile segna il ritorno in calendario del 22° Gaerne Mountain Bike Trophy, una delle gare più iconiche della mountain bike italiana. Un evento che ha segnato la storia di questo sport fin dal secolo scorso e che, dopo una pausa di alcune stagioni, è rientrato nel circuito proprio per il prestigio della challenge.

A Crespignaga di Maser ci saranno tutti i protagonisti del circuito

A una settimana dall’evento, che vedrà le categorie assolute in gara il sabato e quelle giovanili la domenica, si contano già oltre 600 iscritti. Di questi, quasi 500 parteciperanno alle prove della seconda giornata, confermando il trend positivo registrato ad Albenga, con una forte presenza di atleti stranieri provenienti da Bulgaria, Inghilterra, Svizzera, Austria e Israele.

Tra i protagonisti annunciati spiccano gli azzurri Daniele Braidot, Filippo Fontana, Gioele Bertolini ed Emanuele Huez. Nel settore femminile, occhi puntati su Nicole Pesse, Giada Martignoli e Giorgia Pellizotti, che continua a collezionare successi nella categoria junior.

Italia Bike Cup: il percorso di questo weekend

Il percorso di gara a Crespignaga di Maser (TV) si sviluppa su un circuito di 3,7 km con 170 metri di dislivello, da ripetere più volte a seconda della categoria. Sabato le competizioni prenderanno il via alle 10:30 con gli Junior, seguiti alle 12:30 dalle categorie femminili e alle 15:00 dagli Open. Domenica, invece, si partirà alle 9:00 con le Allieve, seguite dalle Esordienti. La prima gara maschile, Esordienti 1° anno, scatterà alle 10:15, mentre la giornata si chiuderà alle 15:00 con gli Allievi 2° anno.

Nell’ultima edizione disputata, nel 2022, i vincitori furono Filippo Fontana e Giada Specia.

L’appuntamento è agli Impianti Sportivi di Via San Giacomo, dove già da venerdì, dalle 16:00 alle 19:00, sarà possibile effettuare la verifica licenze, con un’ulteriore sessione disponibile sabato a partire dalle 7:00.

Per maggiori informazioni: Mtb Club Gaerne, https://www.mtbclubgaerne.com/eventi/gaerne-mountain-bike-trophy/.