Nove Fossi: domenica torna il Prestigio! L’appuntamento per la terza prova è fissato a Cingoli

Nove Fossi
La Nove Fossi, corsa che si terrà domenica 27 aprile, sarà la terza tappa del Prestigio di MTB Magazine
Tempo di lettura: 2 minuti

Panorami incredibili, single track in mezzo ai boschi, passaggi mozzafiato e tanto altro. La Nove Fossi di Cingoli non è soltanto una delle prove fuoristrada più apprezzate del centro Italia (lo scorso anno ha totalizzato ben 820 iscritti), ma è anche un pezzo di storia della Mtb e si appresta a spegnere, domenica 27 aprile, la sua 27ª candelina.

La prova marchigiana, storica conoscenza del Prestigio, quest’anno propone due tracciati divertenti e poco pianeggianti. Per gli accompagnatori interessanti visite guidate e per i soci BCI una bella sorpresa: 5 euro di sconto!

Nove Fossi: i due percorsi

Nelle Marche, l’organizzazione dell’Avis Bike Cingoli (che dopo 42 anni, a novembre scorso ha eletto come nuova presidente Roberta del Mastro) ha allestito ben quattro tracciati. Due percorsi agonistici, il lungo e il classic (introdotto nel 2024) e due percorsi cicloturistici perfetti per chi ama anche le bici a pedalata assistita: lo “short” e un tracciato più impegnativo tecnicamente (“hard”).

Sui due tracciati agonistici ci saranno come al solito dei piccoli ritocchi che aggiungeranno quel pizzico di divertimento in più all’evento. L’intento dell’organizzazione marchigiana negli anni è stato sempre quello di proporre delle piccole novità, senza stravolgere l’ossatura del percorso originale, per permettere a tutti di avere comunque un riferimento sugli anni passati.

Il percorso lungo, valido per il Prestigio, misura 48 chilometri e 1.700 meri di dilivello e si dipana tutto nella collina di Cingoli, un borgo di origine medievale che sorge sul monte Croce, a circa 600 metri di quota, tra il lago di Cingoli e la pianura che degrada verso il mare. Cingoli è infatti conosciuta anche come il “balcone” delle Marche. Immancabile il passaggio nella Macchia delle Tassinete. Si tratta di un su e giù divertentissimo, senza salite troppo lunghe, ma con passaggi tecnici e appassionanti.

I tracciati cicloturistici e riservati alle bici a pedalata assistita partono alle ore 9.25 e 9.30. I due percorsi agonistici (il corto misura 29 chilometri) si muovono alle 10 in punto, per non creare sovrapposizioni. Sabato pomeriggio, a partire delle 16.30, ci sarà un evento dedicato ai piccoli, la 9 Fossi Kids.

Nove Fossi
Alla Nove Fossi si potrà scegliere tra quattro fantastici percorsi, adatti a tutte le esigenze

Nove Fossi: iscrizioni ancora aperte sul posto

Capitolo iscrizioni: nel pomeriggio odierno (dalle 15,30 alle 19,30) e nella mattinata di domani (dalle ore 7,30 alle 9) sarà possibile registrarsi alle corsa (recandosi sul posto) alla quota di 40. Nel pacco gara riservato ai partecipanti troverete il vino della cantina Simonetti di Staffolo e gli integratori ProAction.