
Oggi Nervesa della Battaglia ha ospitato la terza tappa degli Internazionali d’Italia Series, denominata XCO del Montello – Rive degli Angeli. Si tratta di una delle gare più attese del calendario nazionale di mountain bike cross-country, il parterre infatti, era quello delle grandi occasioni.
Internazionali d’Italia Series: Daniele Braidot domina, Nicole Pesse vince in rimonta
Nella prova élite maschile, Daniele Braidot (C.S. Carabinieri Cicli Olympia) ha conquistato una vittoria netta, imponendosi con autorità sul tracciato tecnico e veloce del Montello. La sua prestazione ha confermato l’ottimo stato di forma dell’atleta friulano, che ha saputo gestire al meglio le insidie del percorso e la concorrenza agguerrita. Alle sue spalle ha chiuso il suo compagno di team, Filippo Fontana, attardato di 38 secondi. A chiudere il podio è Gioele Bertolini (KTM Protek Elettrosystem), che accusa 1’12 sul vincitore.
La gara élite femminile è stata caratterizzata da un colpo di scena: la sudafricana Candice Lill, in testa da inizio, nel finale ha subito un guasto meccanico che l’ha a fermare per cambiare bici, perdendo la leadership della gara. Ad approfittarne è Nicole Pesse (C.S. Carabinieri Cicli Olympia) che correndo in maniera pulita e concentrata ha conquistato una vittoria significativa, che la rilancia nella classifica generale del circuito. Terzo posto per la russa Ilina Kristina.

Tra gli U23 vincono Cao e Bramati
Il trevigiano Pietro Cao (Trinx Factory Team) ha trionfato nella prova maschile U23, imponendosi con 15 secondi di vantaggio su Gabriele Scagliola (Ciclistica Rostese) e 31 su Ettore Fabbro (KTM – Protek – Elettrosystem).
La gara è partita con un ritmo elevato, con Cao e Fabbro subito al comando. Nel corso della seconda tornata, Fabian Hoellrigl (Junior Team Sudtirol ASV) si è unito alla coppia di testa, formando un terzetto che ha fatto selezione. Nel finale, un quintetto si è ricompattato al comando, ma è stato Cao a rompere gli indugi sull’ultima rampa, staccando definitivamente gli avversari e andando a conquistare la vittoria.
Con questo successo, Pietro Cao conquista anche la leadership della classifica generale, superando Elia Rial (Scott Racing Team), che ha vissuto una giornata difficile a causa delle alte temperature.

Tra le donne U23, Lucia Bramati (Trinx Factory Team) ha conquistato la vittoria con 55 secondi di vantaggio su Marika Celestino (Scott Racing Team) e oltre un minuto su Nelia Kabetaj (Zhiraf Pagliaccia).
La gara non è iniziata nel migliore dei modi per Bramati, che ha subito un salto di catena nel giro di lancio, ritrovandosi nelle retrovie. Determinata, ha iniziato una rimonta che l’ha portata a superare Celestino già nel corso della seconda tornata, incrementando poi il vantaggio giro dopo giro.
Prossimi appuntamenti
Dopo la tappa di Nervesa della Battaglia, gli Internazionali d’Italia Series proseguiranno con la quarta prova ad Alpago il 28-29 giugno, seguita dalla quinta e ultima tappa a Esanatoglia dal 4 al 6 luglio. Questi appuntamenti saranno decisivi per l’assegnazione delle maglie di leader del circuito.