Il nuovo XTR (finalmente)! Ecco le prime due BH equipaggiate wireless

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono la BH Lynx SLS e la BH Lynx Race i due modelli che ci mostrano finalmente il volto del nuovo e attesissimo gruppo elettronico wireless Shimano XTR. Era già nell’aria da qualche giorno: circolavano rumors e, soprattutto, foto (più o meno veritiere) di questa nuova trasmissione.

È un cambiamento radicale: si tratta della prima versione senza fili di questo gruppo iconico. Un aggiornamento totale che segna una svolta completa, anche nei confronti della versione Di2 di qualche anno fa. Tuttavia, le linee, i colori, ma soprattutto la qualità costruttiva riallacciano il filo con lo spirito del marchio giapponese.

Riassumendo, da quanto comunicato e visibile, il nuovo deragliatore posteriore dovrebbe presentare una batteria completamente protetta, oltre a un sistema automatico di assorbimento degli urti, per affrontare le condizioni più estreme. Una delle grandi innovazioni del gruppo è poi il nuovo manettino del cambio, completamente riprogettato, con miglioramenti ergonomici e ampie possibilità di personalizzazione. Include anche un terzo pulsante configurabile, utile ad esempio per controllare dispositivi esterni come i ciclocomputer, aprendo nuove possibilità in termini di integrazione e connettività.

Come dicevamo, questo nuovo gruppo di fascia alta è ora presente nelle versioni di punta sia della BH Lynx SLS che della BH Lynx Race (la Full vera e propria), entrambe dotate dei telai più leggeri delle rispettive gamme, realizzati in carbonio con tecnologia E-CL (Evo Carbon Layup, il sistema di laminazione più avanzato di BH). Con questo aggiornamento, le gamme Lynx SLS e Lynx Race offrono ora 10 allestimenti ciascuna, coprendo una fascia di prezzo più ampia che mai e proponendo configurazioni ideali sia per i ciclisti più esigenti in ambito competitivo, sia per chi dà priorità al rapporto qualità-prezzo.

Insomma, oggi è finalmente arrivato il giorno della rivoluzione. Ma non dilunghiamoci oltre su questo XTR: di tempo per parlarne ed entrare nel dettaglio ne avremo a sufficienza in altre occasioni più esclusive.

Per maggiori informazioni: www.bhbikes.com