Nuovo anno e nuova vita per Tiago Ferreira. Ci si chiedeva in che squadra sarebbe andato a correre il campione portoghese e proprio ieri ha spiazzato tutti. Non correrà in una squadra top ma ne ha creata una sua, costruita su misura per lui, la Vouzela BH.
Tiago è riuscito a trovare gli sponsor per creare un nuovo progetto, non solo una nuova squadra. Sarà l’unico atleta del team, deciderà lui che piano di gare affrontare, dove gareggiare e, soprattutto, su quale disciplina concentrarsi. Le sue intenzioni sono infatti quelle di non lasciare la Mtb, si concentrerà ancora sul Mondiale e sull’Europeo marathon, ma di dedicarsi con molta attenzione al gravel ed al mondo dei record. Non sarà più il classico atleta che è stato fino ad oggi, darà la priorità a nuove sfide. Da quella che rappresenta il mondo del gravel, in cui è convinto di potersi divertire e togliersi qualche soddisfazione, a quella dei record. In passato lo abbiamo già visto protagonista di qualche sfida folle, come quando nel 2020, con le competizioni ferme a causa del covid, decise di voler battere il record di dislivello percorso in ventiquattro ore. Su un percorso di 1,5 km con 214 metri di dislivello a São Pedro do Sul, Tiago totalizzò 83 salite con 17.753 metri di dislivello positivo accumulato, più del doppio dell’Everest. Impresa che gli è valsa un record mondiale, certificato dalla OWR (“Official World Record Association”). Ecco quest’anno ne proverà un’altra, non si sa ancora quale, grazie al supporto di Red Bull.
A stupire è anche uno degli sponsor di Tiago, non solo marchi come Red Bull, BH, Sram, RockShox, Zipp e Time, storici marchi ciclistici, ma anche Il comune di Vouzela, che sarà uno dei main sponsor di Tiago. La squadra si chiamerà proprio Vouzela BH, con il comune portoghese che ha deciso di supportare le imprese del suo campione per sponsorizzarsi. Da anni Vouzela ha scommesso sulla mountain bike curando la realizzazione di molti percorsi nella propria area e, tramite Ferreira, vuole farsi conoscere ulteriormente a livello mondiale.
Insomma il 2024 sarà l’anno di un nuovo inizio per Tiago. La sola Mtb non lo stimolava più abbastanza, aveva bisogno di altro, di qualcosa che gli riaccendesse quel fuoco che tanto bene gli aveva fatto fare in gara (come ai mondiali marathon che ha vinto nel 2016 o agli europei vinti nel 2017 e nel 2019) e nelle sfide “mondiali”. Un nuovo percorso in cui sarà più libero di fare ciò che vuole, ma sempre con l’obiettivo di fare il meglio possibile, come ha sempre provato a fare d’altronde.
Queste le sue parole all’evento di presentazione della nuova squadra:
«A giugno ho iniziato a parlare con alcune squadre, ma sono arrivato alla conclusione che non era quello che volevo. Si è presentata la possibilità di creare una squadra individuale e ho visto l’opportunità di farlo. Penso che sia la cosa migliore in questo momento. Sono arrivato a BH tramite un amico ed è stato molto facile concludere un accordo. Ho capito subito che avrei gareggiato con BH. Sarà una stagione diversa da quelle fatte finora. Farò più ghiaia e non mi concentrerò solo sui risultati, lavorerò molto sull’immagine e proverò a battere qualche record come ho fatto in passato. Farò 3 o 4 gare in America, MTB e gravel. Sarà qualcosa di diverso. Mantengo anche l’obiettivo di fare il meglio possibile agli Europei e ai Mondiali. Ma soprattutto voglio fare bene nel gravel. Penso di poter fare bene in questa disciplina. È stato come cambiare mondo. Ho sempre avuto problemi sulle discese tecniche e dopo qualche settimana di allenamento con la BH Lynx Race ora sono scomparsi. È un salto di qualità enorme. Sono sicuro che farà una grande differenza. Sono rimasto sorpreso di poter avere rigidità e comfort allo stesso tempo. Qualcosa che non è facile da realizzare. E con il BH GravelX ce l’ho. È una bici super competitiva, ideale per quello che voglio fare. Gareggerò dove voglio. Farò le gare che mi piacciono e il calendario che preferisco. Sono motivato con il mio progetto e con i brand che mi supportano. Questo 2024 mi motiva molto».













