Il 5 e 6 giugno appuntamento a Sansepolcro per la HolyGravel

Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

È proprio il caso di dirlo: santa gravel, che vi porta a pedalare in luoghi magici e nel caso della HolyGravel senza la frenesia del cronometro. Nelle terre di Piero della Francesca, in un angolo della Toscana ancora conosciuto a pochi. Sansepolcro si appresta ad accogliere la seconda edizione di HolyGravel, una ride che vi porterà a spasso nell’entroterra toscano tra l’Appennino e la pianura del Tevere.

Non sarà solo polvere e salita, l’itinerario disegnato per la seconda edizione si propone a tutte le tipologie di escursionisti e per le famiglie. Argini del fiume, dolci pendenze collinari e pendii appenninici. Saranno 74 chilometri totali con 1.300 metri di dislivello per scrutare tutte le caratteristiche del territorio. Potranno essere affrontati sì in sella a una gravel, ma anche con una Mtb o anche un’e-Bike. Solo il 33% del percorso sarà su asfalto, mentre il restante 67% sarà si svolgerà sulle strade bianche della Toscana, conosciute in tutto il mondo.

Un evento a tuttotondo che proporrà oltre alla ride della domenica anche una pedalata durante il sabato pomeriggio, 20 chilometri intorno a uno dei borghi più belli della zona, quello di Anghiari. Un’escursione in cui sarà necessaria la luce sul manubrio e quella rossa dietro alla sella. Alle 18 si partirà in direzione di Anghiari. Si pedalerà verso il tramonto, per poi dedicarsi a una pizza in compagnia, per poi fare ritorno a Sansepolcro la sera stessa. Ma nel quartier generale di HolyGravel sarà presente anche un’area expo ricca di espositori e bici test.

Una pre-iscrizione permetterà inoltre di garantirsi il numero e pagare solo a ridosso dell’evento una quota di 20 euro. La mass start è fissata per domenica 6 alle ore 8.30 da Sansepolcro.

Qui trovate tutte le info per riservarvi un weekend da sogno in Toscana a prezzi agevolati grazie alle convenzioni stipulate con le strutture di zona: https://www.holygravel.it/.