Una domenica di fuoco attende tutti i biker. Si pedala in gran parte delle regioni italiane, sarà un weekend dedicato alle lunghe distanze delle Gran Fondo con 7 appuntamenti in programma per domenica. Chi tenta il colpo doppio con la gara di mercoledì?
TERRE DI FRANCIACORTA
Nuovo percorso per la quarta edizione della Terre di Franciacorta. Partenza come da tradizione dal Teatro Mucchetti e poche pedalate dopo i partecipanti si troveranno sulle prime rampe di giornata, una salita di 3,5 chilometri per arrivare in uno dei punti panoramici per ammirare dall’alto i vigneti del Franciacorta. Da Adro ad Adro si vedranno tanti vigneti, ma non mancheranno i passaggi tecnici sul percorso da 52 chilometri per 1.000 metri di dislivello. C’è ancora la possibilità di iscriversi sabato e domenica al prezzo di 50 euro.
IL CARPEGNA MI BASTA
Aperte ancora per oggi le iscrizioni de Il Carpegna mi Basta. Le modifiche apportate alla seconda parte del tracciato, a partire dall’Eremo del Monte Carpegna da cui si risalirà per affrontare un inedito sentiero che riporterà i biker sulla traccia originale. Poi la salita cronometrata al Cippo di Marco Pantani: 2,5 chilometri asfaltati con una pendenza media del 12 per cento. Il percorso di 43 chilometri totali ha un dislivello di 1.600 metri con due ascese principali e un fondo che si presta anche ai biker meno tecnici.
GF SANTA NINFA
Due percorsi da 45 e 21 chilometri alla GF Santa Ninfa, con 1.300 e 600 metri di dislivello. La prova siciliana attraversa cinque comuni intorno al Monte Finestrelle, grande ostacolo di giornata. Per la settima edizione sono stati aboliti i single track di Pietre Cadute e Il Castello al fine di agevolare ogni sorta di biker che voglia partecipare e rendere più fluido lo svolgimento. La festa comincia domani sera con il Food Fest.
BOSCO DELLE PIANELLE
La 13ª edizione della Bosco delle Pianelle, tappa del circuito Trofeo dei Parchi Nazionali, chiude le registrazioni con 500 iscritti. A Martina Franca si partirà per un percorso da 67 chilometri con 1.400 metri di dislivello, ma c’è anche l’opzione da 46 chilometri con 850 metri di dislivello. L’organizzazione ha previsto un premio in denaro per la squadra più numerosa.
GF PEDALANGHE
Seconda prova del Marathon Bike Cup, il 30 maggio si corre anche la Pedalanghe a Cossano Belbo, in Piemonte. Una Gran Fondo immersa nei vigneti delle Langhe, anche qui gli organizzatori hanno fatto sold out. Più di 500 iscritti si sfideranno su un percorso di 45 chilometri con 1.800 metri di dislivello.
MARATHON DEI MONTI LUCRETILI
Gara di apertura del Circuito Mtb Maremma Tosco Laziale, la marathon dei Monti Lucretili presenterà un inedito percorso corto. Il Team Bike Palombara Sabina ha lavorato assiduamente su una soluzione che non facesse incrociare i due itinerari. Single track, ripide scalate e una discesa cronometrata. Cambia la partenza che offrirà una scalata di 7 chilometri in cui si accumuleranno 600 metri di dislivello. Ci sarà da menare!
GRAN FONDO DELLA MAIELLA E DEL MORRONE
Un percorso, quello della GF della Majella, che quest’anno è stato circoscritto nel territorio comunale di Sant’Eufemia a Majella. Il tracciato misura 38 chilometri con 1.660 metri di dislivello su un fondo per il 95 per cento sterrato. Partenza alle ore 9.30.
TUSCANY TRAIL
C’è anche un’Unsupported in programma per domenica. La Tuscany Trail, alla sua 8ª edizione, propone ai suoi iscritti un percorso di 500 chilometri tra i paesaggi incantanti della Toscana. Partenza da Massa e arrivo a Orbetello. Un evento di bike packing unsupported per vivere, ognuno a modo suo, un’avventura tra le colline toscane. Non si toccherà Firenze quest’anno, ma si attraverseranno Lucca e Siena. Prendetevi il vostro tempo per scoprire ogni angolo del tracciato, la Tuscany Trail non ha cronometro.
DA PIAZZA A PIAZZA MOUNTAIN BIKE
32esima da Piazza a Piazza, manifestazione di rilevanza nazionale di mountain bike che come al solito si terrà domenica 30 maggio con start alle 10 su 2 percorsi: la Gran Fondo di 51,3 chilometri e dislivello di 1.430 m e la Marathon di 62,6 km con dislivello di 1.760 m. La prova è inserita nei circuiti Coppa Toscana, Trek Zerowind, UmbriaTuscany MTB (prova jolly) e prova unica campionato provinciale Mtb.
Il ritrovo e la partenza saranno in piazza del Mercato Nuovo con apertura griglie alle 9 e partenza alle 10. L’arrivo sempre in Piazza del Mercato Nuovo per entrambi i circuiti che come tradizione salgono sulla parte destra del Bisenzio per poi passare a sinistra senza toccare il Bisenzio e scendere a valle fino al traguardo posto lungo il Bisenzio. Sarà presente anche il CT della Nazionale Italiana, Mirko Celestino.
GF MARE E MONTI (2 giugno)
Dopo un’iniziale incertezza, ecco che torna anche la GF Mare e Monti dell’Etruria Meridionale. Un percorso rinnovato rispetto al passato, tecnica, spettacolare e divertente: 52 chilometri con 1.230 metri di dislivello interamente nei territori della Tolfa. Ha già annunciato la sua presenza anche il campione del mondo marathon Leonardo Paez. Sarà un evento per le famiglie, che potranno accedere al parco acquatico Aquafenix, sede logistica dell’evento, a una tariffa agevolata.