Specialized lancia il nuovo equipaggiamento da Xc, già usato da Sarrou e Kerschbaumer

Tempo di lettura: 3 minuti

I ragazzi dei team Trinity e Specialized Factory Racing, hanno potuto utilizzare in anteprima i nuovi prodotti disponibili nella gamma Specialized. Le S-Works Exos Evo sono le scarpe da off-road che hanno accompagnato in questo inizio di stagione il campione del mondo Jordan Sarrou e i nostri Gerhard Kerschbaumer e Chiara Teocchi.

La Exos Evo è la scarpa più leggera mai creata da Specialized, con un layup in Dyneema che ha permesso di abbassare drasticamente il peso della tomaia, aumentando contemporaneamente la resistenza e la flessibilità. L’esclusivo materiale offre anche una vita più lunga e una struttura al tempo stesso elastica e avvolgente.

E’ presente un solo rotore, ma la scelta del Boa Li2 permette di fornire all’utente un range più esteso di adattamento grazie all’elevato livello di micro-regolazione.
Addio alla tradizionale talloniera, grazie ad una accurata stratificazione del Dyneema, sul tallone è stata creata una tasca che conferisce la stessa rigidità verticale essenziale in una talloniera, consentendo una migliore vestibilità della scarpa. La calzatura è completata da una suola XC Fact per la miglior performance ed è interamente progettata sulle nozioni del Body Geometry per ridurre i rischi degli infortuni ottimizzando l’allineamento di anca, ginocchio e piede.

CARATTERISTICHE TECNICHE delle S-WORKS EXOS EVO
Tomaia: Dyneema
Peso: 235 grammi (taglia 42)
Suola: XC FACT con indice di rigidità 13.0
Chiusura: Boa Li2
Inserti: gomma antiscivolo SlipNot/Mudguard in TPU

Specialized Ground Control, Xc renegade e Fast Trak si rifanno il look

I tre modelli studiati per il cross country sono stati aggiornati con nuovi battistrada ancora più performanti. Le tre icone della gamma Specialized sono state migliorate con nuove carcasse, mescole e disegni. I tasselli block-in-block aumentano aderenza e stabilità con rilievi ispirati dal mondo della motocross. Sul Renegade i tasselli, rimasti su sei file hanno un rilievo più alto lateralmente con una forma più voluminosa e massiccia dei più esterni. Più distanziati risultano rispetto al passato, quelli del Fast Trak, uno dei simboli della gamma, mentre il Ground Control risulta anche dal nuovo disegno essere il più versatile.

Per ogni modello: Renegade, Fast Trak e Ground Control sono disponibili tre differenti carcasse. La S-Works rappresenta la più leggera e flessibile per competere al top e mantenere contenuto il peso. La Control garantisce più protezione contro le forature. La Grid è invece dotata di una protezione laterale aggiuntiva per i terreni più accidentati.

Un altro passo in avanti è stato fatto per le mescole: le T5, T5/T7 e T7. La prima è la mescola definitiva per Xc, con “alette” laterali per la massima velocità e resistenza all’usura. La T5/T7 si bassa proprio su una doppia mescola, T5 posizionata al centro per resistere maggiormente al rotolamento, la T7 utilizzata sui tasselli laterali per un migliore smorzamento e più flow. La terza mescola è la T7, ideale per i terreni più esigenti, con un grip extra e una minima resistenza al rotolamento abbinata a un più elevato smorzamento delle vibrazioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Fast Trak
Dimensioni: 29″x2.2 o 2.35″
Carcassa: 120 Tpi (versione S-Works); 60 Tpi per Grid e Control
Mescola: T5/T7 (S-Works); T7 (Grid e Control); T5 (Control)
Peso: 575 grammi (S-Works 29″x2.2″)

Ground Control
Dimensioni: 27,5″x2.35/2.6/3.0; 29″x2.2/2.35
Carcassa: 120 Tpi (S-Works), 60 Tpi (Grid e Control)
Mescola: T5/T7 (S-Works); T7 (Grid e Control); T5 (Control)
Peso: 680 grammi (S-Works 29″x2.2″)

Renegade
Dimensioni: 29″x2.2 o 2.35″
Carcassa: 120 Tpi (versione S-Works); 60 Tpi per Grid e Control
Mescola: T5/T7 (S-Works); T7 (Grid e Control); T5 (Control)
Peso: 570 grammi (S-Works 29″x2.2″)