Gran Fondo: nell’anno nero del Covid, c’è anche chi ce l’ha fatta

Massimo Debertolis e Massimo Panighel
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si è parlato di Gran Fondo in forte sofferenza nel 2021 a discapito di gare a tappe e manifestazioni a Cross-Country che invece hanno visto un incremento del propri numeri. Sempre nell’ambito di Gran Fondo e Marathon però, ci sono gare che non possono avere una statistica, in quanto alla prima edizione. Già, nell’anno nero del Covid, con posticipi, rinunce e cali di presenze, c’è chi ci ha provato, si è messo in gioco e può dire di aver vinto una bella sfida al di la delle lotte ai numeri di partecipazione.

Prima su tutti nel 2021, tra le neofite del settore granfondistico, spiccca la Mythos Primiero Dolomiti andata in scena l’11 settembre 2021 vinta da Aleksei Medvedev che ha visto l’arrivo di circa 400 atleti tra percorso Marathon e Classic.

Gran Fondo: nel 2020 uno dei progetti vincenti, la Mythos Primiero Dolomiti

Un progetto nato nell’autunno 2020 tra Massimo Panighel e Massimo Debertolis con l’obiettivo di costruire un grande evento a Fiera di Primiero in Trentino, dove fino ai primi anni 2000 andava in scena la “classica” Rampikissima. La bella giornata di sole è stata la ciliegina sulla torta di una difficile sfida vinta proprio in un anno particolare come quello che ci stiamo lasciando alle spalle.

La macchina organizzativa di Mythos Primiero Dolomiti è già pronta per la nuova edizione in programma il 10 settembre 2022 dove le novità non mancheranno. Nuovi tracciati, categoria gravel all’orizzonte e tanto altro. Segno che anche nei periodi più difficili, con le giuste competenze, le motivazioni e la voglia di ripartire, si possono fare grandi e belle cose…