Gran Fondo Mtb 2022, gare weekend: Gran Paradiso, Carpegna, Durona, Savigno Race, Monti Lucretili, Pantaleo, Como, Monti Lattari e Sunset Bike

La partenza della Gran Fondo Carpegna Mi Basta del 2022 (foto: Davide Salvatori/Bike Advisor)
Tempo di lettura: 4 minuti

Domenica 29 maggio e l’estate che si avvicina sempre di più. Ma la nostra passione per le Gran Fondo Mtb 2022, continua ed è pronta ad accendere lo spettacolo sui sentieri italiani. Gran Paradiso, la bellissima Carpegna Mi Basta nelle terre care al “Pirata” Marco Pantani, Durona, Savigno Race, Monti Lucretili, Pantaleo, Monti Lattari e Sunset Bike. Voi cosa scegliete? Dove sarete protagonisti? Studiate i tracciati insieme a noi e arrivate preparatissimi alle gare del weekend, con quimtbmagazine!

Gran Fondo Mtb 2022, le gare del weekend: tutti i percorsi delle sfide di domenica 29 maggio!

CARPEGNA MI BASTA: sarà un percorso completamente rinnovato che farà scoprire nuovi posti e nuovi sentieri immersi nella cornice del Parco del Sasso Simone e Simoncello, nel cuore del Montefeltro. Tra le novità principali, il passaggio nello storico borgo di Scavolino e la discesa della Gavina, prolungata fino ad incontrare le “Macchiette” in un tratto completamente inedito. Immancabile anche la scalata al Cippo Pantani, che sarà ripetuta due volte, all’inizio e al 28° km. Saranno sempre 40 i km per 1700 metri di dislivello, con variante corta di 28 km e 1100 m di dislivello e categorie giovanili 20 km e 900 m dislivello.

GRAN PARADISO BIKE: i primi 10 chilometri: lancio in Valnontey e rientro a Cogne. Terminato il giro di lancio, attraverso una stradina nel prato di Sant’Orso (attenti ai turisti che in quella zona non si aspettano di incontrare dei biker), raggiungete il ponte sul torrente Gran Eyvia in località Buthier / La Sapinière e di lì, a sinistra, imboccate la salita verso Valnontey (sulla sinistra orografica del torrente). 

Dal villaggio di Valnontey, al secondo ponte dopo le baite di Pra su pià proseguite fino al bel villaggio di Valmianaz e poi riscendete verso Cogne su una veloce e facile discesa sulla destra orografica del torrente. 

In località Son le Prà prendete a destra verso il bosco, attraversate le piste di sci di discesa su un ponte di legno (quello più alto) e quindi, vi dirigete verso i prati di Sylvenoire. 

Passato il bivio tra la corta e la lunga, attraversato il torrente, nei pressi della bella rotonda che ricorda la storia mineraria di Cogne, inizia la parte dura del percorso che in 8 chilometri vi porterà ai 2110 metri del Pian della Cretetta. 

Sulla vecchia strada per Gimillan raggiungete Montroz. Da qui, deviazione a destra verso Costa del Pino. Quindi discesina di nuovo su Montroz. 

Da qui sulla strada asfaltata si riprende per Gimillan  da cui, sulla strada esterna del villaggio (circonvallazione?) prendete il bivio per il Grauson (sentiero 8) e vi dirigete verso la Cima Coppi del Pian della Cretetta. 

Al 29 esimo chilometro, inizia la discesa che vi condurrà prima a Gimillan e poi, dopo un divertente mezzacosta in piano, fino al Villaggio di Epinel.

Raggiunto il grosso villaggio di Epinel lungheggiando la vecchia ferrovia, si ritorna in direzione Cogne fino al benzinaio posto in località Cretaz. Di qui, attraversata la strada regionale, si riscende a Epinel in zona campo sportivo. 

Riattraversato il torrente, si ritorna a Cogne sulla sinistra orografica passando per Cretaz.

MARATHON MONTI LUCRETILI: Marathon dei Monti Lucretili, quarta e penultima tappa del circuito new Marathon Lazio 2022. Ci si attende una grande partecipazione alla manifestazione organizzata dal Team Bike Palombara Sabina, che quest’anno ripropone dopo 3 anni il GPM a Monteflavio: per l’occasione, al termine della gara, il primo partecipante maschile e la prima partecipante femminile che transiteranno in cima alla vetta riceveranno un premio. La gara sarà valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale XCM FCI.

La Marathon misura 62 km e 2250 mt di dislivello, mentre la Point to Point sarà di 33 km con 1200 mt di dislivello. A disposizione anche un tracciato per escursionisti. Per quanto riguarda la Marathon, è posizionato un cancello orario situato al km 24 all’intersezione della sterrata di Valle Cerchiara con la salita del Matano. Tale cancello sarà chiuso a un’ora dal passaggio del primo corridore: tutti coloro che transiteranno dopo tale orario verranno dirottati sul percorso corto.
Sul Percorso point-to-poin un cancello orario è situato al km 12, al bivio single track Fonte San Paolo-Casoli e sarà chiuso al transitare del primo atleta al km 27. I partecipanti verranno dirottati sul single track di Casoli per il rientro a Palombara.

L’appuntamento è alle ore 9:30 a Palombara Sabina per domenica 29 maggio

Sunset Bike e Monti Lattari: l’altro double da urlo!

SUNSET BIKE: rispetto alla Sunset Bike a cui eravamo abituati il chilometraggio rimane inalterato, 40 km, cosi come il dislivello, attorno ai 1.900 metri, ma la conformazione del percorso è totalmente stravolta. Tolta la lunga e monotona salita iniziale che portava a Passo Pezzeda, così come l’insidiosa discesa su strada forestale che conduceva nella frazione di Ono Degno.

MONTI LATTARI: Perfettamente organizzata dal Team Over the top Bike, continua la fase di preparazione verso la Granfondo del Parco Regionale dei Monti Lattari giunta felicemente con crescente successo alla quinta edizione in programma domenica 29 maggio a Gragnano come secondo appuntamento del Giro della Campania Off Road.

Carlo Bailotto, organizzatore dell’evento, sottolinea la grande importanza che riveste la manifestazione non solo per Gragnano ma per tutta la zona dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina-Amalfitana interessata dal passaggio della granfondo e che tanta importanza ha assunto per l’intero territorio interessato alla ricaduta turistica con l’avvenimento sportivo.

La granfondo misura 44 chilometri con 1850 metri di dislivello e percorre tutti i sentieri dei Monti Lattari di cui fa parte anche il Parco Regionale.  Dopo 5 chilometri dalla partenza subito una salita di due chilometri che causerà una prima scrematura del gruppo che sarà ancora più marcata quando si supererà il Monte Megano a quota 1200 metri.

Verranno interessati i territori comunali di Scala, Ravello, Agerola, Pimonte per tornare a Gragnano tramite la discesa dell’Acquafredda. Il percorso escursionistico ha 1200 metri di dislivello spalmati in 26 chilometri e c’è solo da superare il Monte Megano senza intaccare la salita iniziale percorsa solamente dalla granfondo.

L’iscrizione si effettua sul sito alla quota di 35 euro dal 27 maggio fino al giorno della gara. Alla quota di iscrizione verrà aggiunto il costo di 3 euro per il noleggio del chip che dovrà essere restituito all’arrivo. La quota di iscrizione comprende il pacco gara, i rifornimenti lungo il percorso e l’assistenza medica. Buone Gran Fondo Mtb 2022 a tutti!