Santa Cruz 5010, la scommessa del mullet per giornate di divertimento

Santa Cruz 5010, la nuova arrivata
Tempo di lettura: 2 minuti

Solo ruote miste per la quinta generazione della Santa Cruz 5010: la ruota anteriore da 29’’ fornisce trazione, mentre la ruota posteriore da 27,5’’ offre tanta agilità. La combinazione perfetta per infinite giornate di divertimento che si unisce a 130mm di escursione Vpp, alla forcella da 140mm, foderi relativamente corti e al bottom bracket ribassato per una maneggevolezza viene fuori non solo in discesa ma anche nell’affrontare salite ripide e tecniche. Scopritela con noi, nel focus tecnico approfondito di quimtbmagazine.

Santa Cruz 5010: una bici sicura, anche sui terreni più impegnativi

Qual è il risultato? Un mezzo sicuro anche sui terreni più impegnativi, senza però rinunciare alle doti di salto e slalom per cui questa bicicletta è disegnata. L’altezza del movimento centrale è distintivo e caratterizza la 5010: si trova vicino al terreno per amplificare il divertimento in curva.

La lunghezza del fodero e l’angolo del tubo sella, così come la rigidità del telaio, sono specifiche per ciascuna taglia del telaio per consentire le medesime geometrie e una sensazione di guida uniforme indipendentemente dell’altezza del biker. Tutti i rider beneficeranno di un miglior angolo di approccio in curva e della maggiore aderenza all’anteriore offerti dalle ruote MX, senza dover compromettere l’ottimale distribuzione del peso. Il tubo obliquo è dotato di un pratico Glovebox per tenere a portata di mano gli oggetti essenziali: non mancano un portautensili e i un porta-camera per tenere tutto in ordine.

Per trovare l’equilibrio tra sostegno e aderenza con massimizzare le capacità di discesa e di impatto della bicicletta, la 5010 di quinta generazione, con telai nelle versioni C e CC, presenta una riduzione significativa dell’anti-squat rispetto alla precedente per fornire qualità sensibili di aderenza al terreno e ridurre gli effetti della pedalata. Inoltre è stata disegnata una curva di leva molto dritta e altamente progressiva per offrire al biker un sostegno prevedibile, una resistenza al bottom-out e una risposta giocosa. Ciò significa che l’escursione è accessibile e gli impatti più forti vengono assorbiti meglio di quanto ci si aspetterebbe da una bici con escursione ridotta.

E a conferma dell’approccio giocoso e divertente nella creazione di questa bici, ecco il video di presentazione “Handy MacAskill”.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Santa Cruz.