Rockrider 940S: la nuova Full suspension del famoso marchio francese

La nuova Rockrider 940S in anteprima
Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione degli allenamenti in Sudafrica per la preparazione della prossima stagione, gli osservatori più attenti hanno notato una nuova MTB full da XC/Marathon.

Il marchio francese è pronto a presentare questo modello ufficialmente. Ha già ricevuto il battesimo del fuoco conquistando la simpatia degli atleti del team, visto che Savilia Blunk, la campionessa americana, ha ottenuto un secondo posto al VolCAT Platja D’Aro in Spagna il 5 febbraio di quest’anno.

Le caratteristiche principali

Il telaio è completamente in fibra di carbonio, la più pregiata di Rockrider denominata Ultralight.

L’ammortizzatore, in questo caso un Manitou Mara, che si posiziona parallelamente al tubo orizzontale e ha un’escursione di 120 mm come anche la forcella che è la nuova Manitou R7.

Rockrider per la sua nuova full ha migliorato in modo evidente il design ottenendo linee più fini e stilizzate senza dimenticare la personalità che la contraddistingue caratterizzata da forme con angoli aggressivi.

Sia il triangolo anteriore che il forcellone sono in carbonio. Il passaggio dei cavi diventa interno con ingresso laterale. Non segue il trend odierno di passare nella serie sterzo, ma tutti i cavi entrano nel telaio ai lati del tubo di sterzo.

Il telaio offre spazio per due portaborraccia.

Il forcellone ha foderi orizzontali asimmetrici, una caratteristica ereditata dai precedenti modelli Rockrider e presenta foderi alti molto più sottili.

Il carro ultrasnello della Rocrider 940S

Il carro si presenta in un pezzo unico, il link superiore è stato semplificato. Tutto sembra studiato per incrementare la rigidezza e ridurre il peso.

La componentistica montata

La trasmissione è una pregiata SRAM XX1 Eagle AXS. Le ruote delle Mavic Crossmax SL Ultimate e i freni dei TRP Slate X2 con rotori da 160 mm. Gli pneumatici sono degli Hutchinson Racing Lab 29×2.3”.

Il cockpit è FSA con manubrio in carbonio accompagnato da manopole Momum. Rockrider monta un reggisella telescopico Manitou Jack con escursione di 80 mm. La sella è una Fizik Antares Versus Evo.

Quando uscirà?

La presentazione ufficiale crediamo che avverrà, come da consuetudine Decathlon, alla Roc d’Azur e sarà disponibile per l’acquisto dal 2024. Fino ad allora non possiamo sapere come sarà composta la gamma, ma siamo sicuri che il marchio francese abbia fatto un gran bel lavoro e che la bici sia davvero una macchina da gara.

Per ulteriori informazioni, www.decathlon.it