Lessinia Legend, il Prestigio fa festa in mezzo al fango: ecco le classifiche

Circa 600 biker si sono presentati al via della 24ª edizione della Lessinia Legend.
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata una Lessinia Legend davvero spettacolare quella che si è disputata oggi sui single track veneti. La prova di San Martino Buon Albergo, giunta alla sua 24ª edizione, ha visto protagonisti ben 600 biker. Era valida come terza tappa del Prestigio (clicca qui per il calendario e il regolamento del circuito).
Il meteo, nonostante le previsioni, è stato clemente ed ha permesso a tutti di disputare una gara asciutta, anche se contraddistinta dal tantissimo fango a causa delle piogge degli ultimi giorni.
Piogge che hanno causato smottamenti in quota e costretto gli organizzatori veneti ad annullare il tracciato lungo di 90 chilometri a due giorni dall’evento. Tutti sono stati quindi “dirottati” sul percorso classic di 40 chilometri.
Tracciato veloce, la prima metà durissima, in salita verso Castagné. Seconda metà più scorrevole, in mezzo al bosco. Nonostante il tanto fango, i biker si sono davvero divertiti. Non sono mancate rotture causate dalla terra accumulata sui cambi posteriori. Ma vediamo chi ha vinto…

Il podio femminile, con il trionfo di Debora Piana davanti a Chiara Burato e Simona Mazzuccotelli.

In Lessinia trionfano Stefano Goria e Debora Piana

E’ stato Stefano Goria (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team) a vincere la 24ª Lessinia Legend e ha chiuso in un’ora 40 minuti e 40 secondi, alla media oraria di 23,242 chilometri. Alle sua spalle, staccato di un solo secondo, dopo uno sprint all’ultimo respiro, è giunto Emanuele Spica (Rolling Bike). Terzo al traguarzo, con 17 secondi di gap, Stefano Dal Grande della Olympia Factory Team, che ha preceduto il compagno di team Andrea Righettini.
Tra le donne, vittoria per Debora Piana del Team Cingolani, che ha chiuso in meno di due ore, esattamente in un’ora e 57 minuti. Alle sue spalle, Chiara Burato (Mentecorpo Cicli Drigani), anche lei sotto le due ore, staccata di 2 minuti e 20 secondi. Terza Simona Mazzuccotelli (Gs Massì Supermercati), che ha accumulato un ritardo di 23 minuti dalla vincitrice.
Le classifiche ufficiali le trovate sul sito Winning Time, cliccando direttamente qui.

Biciclette (quasi tutte full ormai) messe davvero a dura prova dal fango, che ha causato molte rotture e forature.

La Lessinia Legend dà a tutti appuntamento al prossimo anno, stagione in cui taglierà il traguardo della 25ª edizione. Sta preparando una festa in grande stile, con tanti eventi collaterali dedicati anche al gravel e ai bambini.
Se non volete perdere tutti i risultati del mondo amatoriale e dell’agonismo, restate sintonizzati sul nostro sito, www.quimtbmagazine.it.