Nuova sfida per Teocchi, passa all’Orbea con Parigi nel mirino

La bergamasca Chiara Teocchi al traguardo (foto da Instagram)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo anno e nuove sfide per Chiara Teocchi: la bergamasca passa all’Orbea Factory Team rilanciando le sue ambizioni proprio nell’anno olimpico. Che la bergamasca avrebbe lasciato la KTM Protek Elettrosystem si sapeva, l’aveva annunciato lei stessa su Instagram l’1 dicembre, ma ancora oggi non c’erano conferme su quale sarebbe stata la sua squadra per l’anno corrente.

Poche ore, invece, e arriverà l’ufficialità: Chiara correrà con l’Orbea aggiungendosi ad un roster eccezionale che poteva contare già sulla presenza di Pierre de Froidmont, David Campos, Anne Tauber e Luca Martin. Il cambio di squadra avviene in un anno particolare, quello delle Olimpiadi di Parigi, in cui ci sono stati pochissimi cambi di team tra gli altri atleti. Cambiare ambiente e materiale tecnico non è una sfida semplice, soprattutto sapendo che Chiara dovrà lottare per conquistarsi un posto a Parigi già dalle prime gare dell’anno, tra febbraio e marzo, e poi da aprile in Coppa del Mondo.

Che la bergamasca si sarebbe unita alla squadra d’oltralpe si era già intuito a dicembre quando si mostrò in una storia social con casco MET e abbigliamento Hiru, gli stessi sponsor del team. La conferma però ancora non era arrivata e tardava ad arrivare anche in questo 2024. Da comprendere ora quali saranno i suoi progetti: chiaramente l’obiettivo numero uno di questa stagione sarà la rassegna olimpica, ma in futuro vedremo se la bergamasca continuerà a dedicarsi anche alle gare marathon (come la Marathon della Brianza vinta l’anno scorso) e/o alle gare gravel (disciplina in cui arrivò terza al mondiale nel 2022).

Chiara ha già iniziato la sua stagione partecipando al ritiro della nazionale ad Alassio con Giada Specia, Simone Avondetto, Luca Braidot e Jury Zanotti, tutti assistiti dal CT Mirko Celestino. In seguito potremmo vederla impegnata impegnata prima in Spagna, dove l’anno scorso il team francese iniziò la stagione tra le gare di Banyoles e Chelva, e poi anche nelle gare italiane visto che l’Orbea ha già confermato la partecipazione all’XCO Internazionale Coppa Città di Albenga, che si svolgerà il 9 marzo. Da lì in poi non si può sapere molto sui suoi possibili programmi ma sicuramente la vedremo impegnata in Coppa del Mondo.