Mediterranean Epic 2024, il primo grande duello marathon della stagione

Immagini della Mediterranean Epic (Crediti Mediterranean Epic)
Tempo di lettura: 3 minuti

La settima edizione della Mediterranean Epic è pronta a prendere il via questo 8 febbraio nella provincia di Castellón. Sarà ancora una volta l’epicentro globale dell’XCM e la prima occasione per vedere in azione i migliori biker del pianeta: campioni del mondo, campioni europei e una lunga lista di campioni nazionali cercheranno la gloria in una delle uniche 3 gare a tappe Hors Categorie del pianeta.

Lotta tra grandi squadre nella categoria maschile

Trovare un unico favorito per vincere la Mediterranean Epic 2024 è un compito impossibile. Alla partenza ci saranno 5 dei 7 migliori corridori del ranking mondiale UCI. Tra questi il campione europeo in carica, il belga della Buff-Megamo Wout Alleman, che parte come uno dei nomi più importanti della manifestazione.

Il ceco Martin Stosek indosserà il numero 1 e la sua squadra, il Canyon Sidi MTB Team, potrà essere il riferimento assoluto in questa edizione. Tutti i suoi membri hanno le qualità per vincere tappe o addirittura la classifica generale. Il tedesco Andreas Seewald è già stato vicino a riuscirci in passato e lo svizzero Marc Stutzmann reduce dalla migliore stagione della sua vita nel 2023.

Nonostante ciò, è probabile che tutti gli occhi siano puntati sui tedeschi della Speed Company Racing. Georg Egger è l’attuale campione in carica e Lukas Baum avrebbe potuto unirsi a Egger sul podio nel 2023 se non fosse stato per un guasto. Inoltre, entrambi tendono ad essere corridori aggressivi e pronti a interrompere la corsa in qualsiasi momento. La sua presenza è garanzia di spettacolo.

Vincitore di un evento di Coppa del Mondo XCM, anche il tedesco Simon Stiebjahn arriva alla Mediterranean Epic insieme al suo connazionale Jakob Hartmann e con le qualità per salire sul podio finale della gara.

Chi sa cosa significhi vincere le tappe della prova è l’italiano Samuele Porro, la scommessa del team Wilier Vittoria per l’edizione di quest’anno. Al di là di questi big c’è una lunga lista di biker in grado di sorprendere e che potrebbe essere capeggiata dal tedesco Sascha Weber, perfetto esperto della corsa. L’americano Cole Paton farà il suo debutto all’evento e non si sa come si esibirà in uno dei migliori eventi teatrali al mondo. Sarà anche il ritorno alla corsa dello svizzero Simon Vitzthum, vincitore di tappe in passato.

La migliore rappresentanza nazionale

Come previsto, i migliori biker nazionali non hanno voluto mancare alla prova. Il poster è diretto da Sergio Mantecón, attuale campione spagnolo XCM e leader del team Scott Cala Bandida, dove troviamo anche il sempre competitivo Jose María Sánchez. Arriva il nuovo team Klimatiza Toteemi Cabberty con Roberto Bou e Miguel Muñoz, due dei migliori biker nazionali. Manuel Cordero, un altro dei biker nazionali più importanti, cercherà di brillare nella prova, così come Pablo Rodríguez, ora convertito a biker XCM dopo una vita nell’XCO.

Duello internazionale, anche nella categoria femminile

La categoria femminile è stata storicamente ancora più complicata da prevedere rispetto a quella maschile. Quest’anno tutto fa pensare ad un duello a tre tra l’italiana Costanza Fasolis, la svizzera Janina Wust e la colombiana Mónica Calderón della Cannondale ISB. Anche se potrebbero esserci sorprese. Debutterà in gara l’americana Hannah Otto, un punto di riferimento sulla lunga distanza nel suo Paese. La svedese Terese Andersson è un altro nome da tenere in considerazione in questa categoria molto aperta.

E, naturalmente, la partecipazione nazionale sarà guidata dalla due volte campionessa europea e attuale campionessa di Spagna, l’atleta Scott Cala Bandida Natalia Fischer.

Trasmissione in diretta di tutte le tappe

Anche quest’anno il Mediterranean Epic proporrà la trasmissione in diretta delle sue 4 tappe. Sarà offerto gratuitamente tramite YouTube. Il programma sarà presentato da Laura Meseguer e Ismael Ventura e vedrà protagonisti José Antonio Hermida che seguirà la gara in e-bike e Antonio Ortiz in collaborazione con l’organizzazione dell’evento. Una grande squadra per offrire informazioni di prima mano.