CONWAY RLC FS, la full da XC per tutti

Tempo di lettura: 3 minuti

FS sta per full suspended, ed è proprio questa la caratteristica del modello di punta per il cross country di Conway. Sebbene nell’ampia gamma di mountain bike Conway ci sia anche il modello RLC (front), è senza dubbio la RLC FS che attira maggiormente l’attenzione…anche per il suo rapporto qualità prezzo.

Grazie alle caratteristiche tecniche di telaio e componenti, agli allestimenti e al prezzo assolutamente competitivo, è in grado di porsi come mountain bike per un ampio ventaglio di utilizzatori, dai neofiti ai professionisti. Ma vediamo con ordine com’è fatta.

IL TELAIO

Realizzato in carbonio per massimizzare l’efficienza nel cross country più moderno, il telaio della Conway RLC FS è caratterizzato da una zona anteriore aggressiva, con forcella da 120mm, per performare anche in ambito agonistico, mentre al posteriore il carro con 100mm di escursione agevola nella guida in discesa.

La triangolazione principale è composta da diametri molto importanti per godere di una buona rigidità, garantendo nel contempo la possibilità di installare fino a due portaborraccia. Una caratteristica molto interessante è il fatto di poter variare il diametro del piantone sella, ottimizzando la guida con reggisella di diametro ridotto e quindi più flessibili e leggeri o Dropper Post abbassabili.

L’ammortizzatore è fissato alla tubazione superiore e collegato ai foderi superiori tramite una biella. Il carro prevede una cinematica a quattro punti, rigida lateralmente e reattiva per garantire sempre un’ottima propulsione.

Il passaggio cavi interno al telaio rende le linee molto pulite senza rendere la manutenzione troppo complicata.

GLI ALLESTIMENTI

Come anticipato, la Conway RLC FS si pone agli appassionati come un’ottima mountain bike anche per chi ha un occhio di riguardo al prezzo, grazie ad un prezzo di partenza di poco più di 3200€. Tutti gli allestimenti RLC FS condividono il medesimo telaio variando solamente di colorazione e ovviamente i componenti, più o meno raffinati ma sempre in grado di garantire prestazioni di tutto rispetto grazie a unità ammortizzanti Fox o RockShox e trasmissioni a 12 velocità SRAM o Shimano.

Alla porta c’è anche un nuovo allestimento molto interessante, che verrà ufficializzato prossimamente, chiamato 9.9. Questo top di gamma prevederà una trasmissione SRAM AXS, unità ammortizzanti DT Swiss e RockShox e cerchi Mavic. Questa 9.9 completerà l’offerta al pubblico di questo modello Conway in grado di soddisfare anche il biker più esigente e in cerca delle massime performance.

www.conway-bikes.com