Prestigio, ecco come sono andate le prime tre prove

Prestigio
Foto dalla edizione 2024 del Sinalunga Bike
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 3 marzo si è aperta ufficialmente la stagione del Prestigio di MTB. Sono 12 le prove facente parte del nostro circuito di mountain bike, situate tra l’inizio e la fine di ottobre. Fino ad ora sono andati in scena i primi tre appuntamenti, i quali hanno ricevuto un grande riscontro sia dagli iscritti, sia dalle località che hanno ospitato le corse.

Orvieto Wine Marathon (4 marzo 2024)

Ad aprire le danze è stata la Orvieto Wine Marathon, vinta da un ispiratissimo Stefano Valdrighi. Il corridore del team Bottecchia Cycling Factory ha dominato la corsa, rifilando 38″ al più immediato inseguitore: Emanuele Spica, giovane talento della Rolling Bike Racing Team. Superiore al minuto il ritardo di tutti gli altri atleti, compreso Giuseppe Panariello (Berria-Polimedical), terzo al traguardo.

In totale sono stati registrati 542 corridori che hanno tagliato il traguardo, anche alla partenza la corsa contava addirittura 670 atleti iscritti. Neanche la forte pioggia che si è abbattuta per tutta la settimana ha rovinato il bellissimo tracciato della corsa umbra.

Tre Valli by Gist

Ventuno giorni dopo la corsa di Orvieto è stato ancora Prestigio, questa volta la località ospitante era il bellissimo comune di Tregnago (Veneto). Alla partenza della Tre Valli by Gist erano 1.500 i biker scritti, di cui il 5% erano donne, a conferma di come il veneto sia una regione che punta forte anche sul movimento femminile. La corsa è uno dei principali appuntamenti dell’anno e attrae molti corridori anche provenienti da altre regioni, oltre che diversi stranieri.

Nella classifica maschile ha trionfare è stato Gioele De Cosmo (Scott Racing Team), imponendosi in volata su Stefano Goria. A completare il podio, con 11″ di ritardo, è stato Andrea Siffredi. Tra le donne, vittoria di Mara Fumagalli (Alchemist), che invece infligge un pesante distacco alle più immediate inseguitrici: seconda Chiara Burato (a 5’15”) e terza Maria Zarantonello (a 7’06”).

Sinalunga Bike

Domenica 14 aprile si è corsa la terza prova del Prestigio di MTB: la Sinalunga Bike. Uno splendido Stefano Valdrighi ha bissato la vittoria di Orvieto, anche se questa volta il successo è stato più faticoso. Il corridore della Bottechia Factory Team, infatti, è stato bravo ad uscire dalla morsa del duo della Rolling Bike Racing Team, staccando nel finale Emanuele Spica (3° al traguardo) e battendo in volata Vincenzo Saitta. Per la categoria femminile è Chiara Tassinari (Team Essere) a conquistare la corsa, davanti a Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike) e Nefelly Mangiaterra (Team Cingolani).

Il Sinalunga Bike è da anni uno degli appuntamenti più attesi della stagione e anche quest’anno le aspettative sono state rispettate. Sono stati oltre 1.100 gli iscritti alla gara toscana, a conferma del grande apprezzamento che gli appassionati hanno nei confronti di questo evento.