Domenica 13 aprile 2025, la nostra penisola è stata teatro di un’intensa giornata di gare di mountain bike, con diverse Granfondo che hanno animato il panorama ciclistico nazionale. Oltre alla Sinalunga Bike (di cui abbiamo già parlato in un altro articolo), nella giornata di ieri sono andate in scena anche la Pedalanghe MTB, la Granfondo MTB XTech Città di Brescia e la GF Parco dei Monti Lattari. Ecco un resoconto dettagliato delle principali competizioni svoltesi:
Pedalanghe MTB: il primo successo stagionale per Diego Rosa
In Piemonte, la Granfondo Pedalanghe MTB ha animato le Langhe con un tracciato corto, ma impegnativo (42 km con 1650 m di dislivello). Il successo è andato all’ex professionista su strada Diego Rosa (FOL MTB Racing Team). Il piemontese ha dominato la competizione maschile, chiudendo in 2h05’17”, e sigla la sua prima vittoria con la nuova maglia. Alle spalle del piemontese hanno chiuso Lorenzo Trinchieri e Stefano Gerbaz, entrambi dell’ASD Bike Busters.
Tra le donne, è stata invece Gaia Gasperini (Race Mountain – GM Sport Folcarelli) ha conquistare il primo posto con un tempo di 2h47’10”, precedendo Erika Nitelli (GSR Alpina Jacopo Mosca) e la compagna di team Giorgia Stegagnolo.

Per maggiori informazioni: https://dynamic-center.it/pedalanghe-mtb/.
Granfondo MTB XTech Città di Brescia: continua il momento magico di Scott con la doppietta Foccoli-Goria
La Granfondo MTB XTech Città di Brescia ha regalato agli appassionati delle ruote grasse un’edizione memorabile, nonostante le condizioni meteo avverse. La pioggia, leggera, e le temperature in calo hanno reso il percorso ancora più impegnativo, ma non hanno fermato l’entusiasmo dei partecipanti.
La gara, valida per i circuiti Brixia Adventure MTB, Easy Cup MTB, DJ Cup MTB, Triple Crown MTB e per il Campionato Nazionale GF MTB ACSI, ha visto la partenza dal centralissimo Piazzale Arnaldo. Mentre l’arrivo era fissato al suggestivo al Castello di Brescia, dopo aver attraversato il Monte Maddalena e la località di Nave.

La competizione è stata dominata dal team Scott Racing, con Davide Foccoli che ha tagliato il traguardo per primo (con un tempo di 2h6’16”). Dietro di lui ha chiuso il compagno di squadra Stefano Goria. Terzo il bresciano Juri Ragnoli (El Camos Racing Team), dopo una tenace rimonta nella discesa verso Nave. In campo femminile è Valentina Garattini (Niardo For Bike ASD) ad avere la meglio di Valeria Terzi (Ju Green ASD Gorla Minore) e Sara Murgia (Nurri-Orroli MTB ASD).
Per maggiori informazioni: https://www.granfondomtbbrescia.it/.