L’Olimpiade perde la campionessa uscente Neff, al suo posto Sina Frei

Neff
Jolanda Neff con la bandiera della Svizzera in mano dopo aver vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (Credit: Tim de Waele/Getty Images)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il campionato svizzero non è andato come Jolanda Neff sperava: la campionessa olimpica in carica è arrivata soltanto sesta ai nazionali di XCO che Linda Indergand ha dominato davanti a Sina Frei.

Neff è alle prese da tempo con problemi respiratori: ha scoperto da esami approfonditi di soffrire di un restringimento delle corde vocali che peggiora con lo sforzo prolungato. Neff ha lavorato con una logopedista ma i progressi fatti non sono stati sufficienti da permetterle di presentarsi al top in Francia. 

La campionessa olimpica di Tokyo aspettava il campionato svizzero per avere conferme che evidentemente non ha avuto, e ha così deciso di lasciare a un’altra atleta il suo posto ai Giochi Olimpici di Parigi. La gara femminile che assegna l’oro nell’XCO sulla collina di Elancourt è in programma il 28 luglio. Mancano meno di due settimane.

Al suo posto a Parigi andrà Sina Frei, argento a Tokyo in occasione dello storico “triplete” delle Svizzere: oro appunto a Neff e bronzo a Linda Indergand. Per Jolanda Neff quella di Parigi sarebbe stata la terza Olimpiade. In prima battuta la Svizzera aveva convocato Neff e Keller.