Van der Poel, buon compleanno: 4 foto simbolo del fenomeno della Mtb

Mathieu van der Poel, 28 anni, figlio e nipote d'arte
Tempo di lettura: 3 minuti

Tanti Auguri Mathieu Van der Poel. Sono 27 anni per l’Olandese Volante, fenomeno della Mountain Bike e non solo, che emoziona tutto il mondo con le sue performance. Classe 1995 è nato proprio il 19 gennaio a Kapellen, comune belga di 26.104 abitanti nelle Fiandre (Provincia di Anversa). Dalla bici da strada, passando per il Ciclocross e la Mtb sono centinaia i successi collezionati dal campione della Alpecin-Fenix. Ma noi oggi più di tutti vogliamo augurargli tanti auguri con 4 successi storici ottenuti nel 2019 in Cross-Country.

Nove Mesto 2019 – Attento N1NO, c’è Van der Poel

Nove Mesto 2019 (foto: Bartek Wolinski/RedBull Content Pool)

Giornata storica quella della prova di Coppa del Mondo di Nove Mesto nel 2019, dove è andata in scena l’epica battaglia tra Van Der Poel e Nino Schurter. La gara è stata decisa alla fine dell’ultimo giro con uno scatto folle di Mathieu che ha staccato Nino Schurter che non ha potuto fare più nulla.

Europei XCO 2019 – La consacrazione di un fenomeno chiamato Van der Poel

Mondiali 2018 (foto: Bartek Wolinski/RedBull Content Pool)

A Brno, l’olandese volante vince il suo primo campionato europeo in Mtb. Dopo una caduta nel corso del primo giro, rimonta, passa in testa alla terza tornata e vince in solitaria. Florian Vogel arriverà primo degli sconfitti a quasi un minuto di distacco.

Val Di Sole 2019 – Non ce n’è per nessuno in Italia

Val di Sole 2019 (foto: Bartek Wolinski/RedBull Content Pool)

Sette giorni dopo il trionfo europeo, l’Italia torna protagonista della scena mondiale. Il duello è ancora tra lo svizzero e l’olandese. Nonostante la giovane età, il figlio di Adrie Van der Poel, nonché nipote di Raymond Poulidor, ha controllato la situazione da veterano consumato, prima di infliggere distacchi abissali nell’ultimo giro. Alle sue spalle, Mathias Flückiger (Thömus RN) e Nino Schurter.

Lenzerheide 2019 – L’imboscata svizzera fallisce miseramente

Europei 2019

In casa degli svizzeri e davanti a 200 mila tifosi, Mathieu ha confermato di essere il più forte, battendo l’iridato Nino Schurter sul “suo” percorso. Sul podio con i due assi del fuoristrada mondiale sono saliti nell’ordine Mathias Flueckiger e Victor Koretzky.